15/11/2016, 11.34
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: non diventare “cristiani tiepidi”, per non perdere la capacità di vedere le grandi e belle cose di Dio

“Il Signore cerca di svegliarli, di aiutarli a convertirsi. Ma il Signore sta anche “in un’altra maniera: sta per invitarci: ‘Ecco, sto alla porta e busso’”. “L’importanza dell’essere capaci di “sentire quando il Signore bussa alla nostra porta”, “perché vuole darci qualcosa di buono, vuole entrare da noi”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Guardarsi dal diventare “cristiani tiepidi”, perché costoro “perdono la capacità di contemplazione, la capacità di vedere le grandi e belle cose di Dio” e rischiano di non saperlo riconoscere quando bussa alla loro porta. L’ha detto oggi papa Francesco durante la messa celebrata stamattina a Casa santa Marta, commentando un passo tratto dall’Apocalisse di Giovanni (3,1-6.14-22) nel quale il Signore rimprovera i cristiani “tiepidi” della Chiesa di Laodicea, per parlare del rischio del tepore nella Chiesa, esistente oggi così come per la prima comunità cristiana.

Il Papa ha sottolineato come il Signore utilizzi un linguaggio forte, di rimprovero per i tiepidi, “cristiani che non sono né freddi, né caldi”. A costoro dice: “Sto per vomitarti dalla mia bocca”. Dio rimprovera quella tranquillità “senza consistenza” dei tiepidi. Una “tranquillità che inganna”. “Ma cosa pensa un tiepido? Lo dice qui il Signore: pensa di essere ricco. ‘Mi sono arricchito e non ho bisogno di nulla. Sono tranquillo’. Quella tranquillità che inganna. Quando nell’anima di una Chiesa, di una famiglia, di una comunità, di una persona sempre tutto è tranquillo, lì non c’è Dio”.

Il Signore, ha detto ancora Francesco, definisce costoro - che si credono ricchi - infelici e miserabili. “Lo fa per amore”, affinché scoprano un’altra ricchezza, quella che solo Lui può dare. “Non quella ricchezza dell’anima che tu credi di avere perché sei buono, fai tutte le cose bene, tutto tranquillo: un’altra ricchezza, quella che viene da Dio, che sempre porta una croce, sempre porta tempesta, sempre porta qualche inquietudine nell’anima. E ti consiglio di comperare abiti bianchi, per vestirti, perché non appaia la tua vergognosa nudità: i tiepidi non si accorgono di essere nudi, come la favola del re nudo che è un bambino a dirgli: ‘Ma, il re è nudo!’ … I tiepidi sono nudi”.

I tiepidi “perdono la capacità di contemplazione, la capacità di vedere le grandi e belle cose di Dio”. Per questo, il Signore cerca di svegliarli, di aiutarli a convertirsi. Ma il Signore sta anche “in un’altra maniera: sta per invitarci: ‘Ecco, sto alla porta e busso’”. Qui il Papa evidenzia l’importanza dell’essere capaci di “sentire quando il Signore bussa alla nostra porta”, “perché vuole darci qualcosa di buono, vuole entrare da noi”. Ci sono cristiani che “non si accorgono quando bussa il Signore”, “ogni rumore è lo stesso, per loro”. Bisogna allora “capire bene” quando bussa il Signore, quando vuole portarci la sua consolazione. Il Signore sta davanti a noi anche “per farsi invitare”. E’ quello che avviene a Zaccheo, come narra il Vangelo odierno: “Quella curiosità di Zaccheo, il piccolo, è stata seminata dallo Spirito Santo”. “L’iniziativa viene dallo Spirito verso il Signore: il Signore sta. Alza gli occhi e dice: ‘Ma, vieni, invitami a casa tua’. Il Signore sta … sempre sta con amore: o per correggerci o per invitarci a cena o per farsi invitare. Sta per dirci: ‘Svegliati’. Sta per dirci: ‘Apri’. Sta per dirci: ‘Scendi’. Ma sempre è Lui. Io so distinguere nel mio cuore quando il Signore mi dice ‘svegliati’? Quando mi dice ‘apri’? E quando mi dice ‘scendi’? Lo Spirito Santo ci dia la grazia di saper discernere queste chiamate”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: “una pace senza Croce non è la pace di Gesù”
16/05/2017 11:09
Papa: “cupidigia, vanità e orgoglio sono la radice di tutti i mali”
22/09/2016 11:26
Papa: Il mondo ha più che mai bisogno di Cristo, della sua salvezza, del suo amore misericordioso
19/06/2016 12:17
Papa: il cristiano "seduto" non troverà mai il volto di Dio, ma "una caricatura"
10/02/2015
Papa: “questa Settimana Santa ci aiuti ad uscire da questa tentazione di diventare ‘cristiani sì, ma…’”
24/03/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”