26/09/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: non si può capire Gesù senza la croce e non si può essere cristiani senza essere pronti ad aiutarlo a portarla

"Possiamo arrivare fino a pensare che è un gran profeta, fa cose buone, è un santo. Ma il Cristo Redentore senza la Croce non lo si può capire". Gesù "prepara ad essere dei cirenei per aiutarlo a portare la Croce. E la nostra vita cristiana senza questo non è cristiana".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Non si può capire Gesù senza la croce e non si può essere cristiani senza essere "cirenei", pronti ad aiutarlo a portarla. L'ha detto papa Francesco nell'omelia della messa che ha celebrato questa mattina a Casa santa Marta, prendendo spunto dal brano del Vangelo di oggi in cui Cristo chiede ai discepoli cosa dica la gente circa la sua persona.

L'episodio, ha evidenziato il Papa, si inquadra nel contesto del Vangelo che vede Gesù custodire "in una maniera speciale la sua vera identità". In più occasioni quando "qualcuno si avvicinava" a comunicarla, "lo fermava", così come impedisce più volte anche al demonio di rivelare la sua natura di "Figlio di Dio" venuto a salvare il mondo. Questo perché la gente non equivocasse e pensasse al Messia come a un condottiero venuto a cacciare i romani. Solo in privato, ai Dodici, Gesù comincia a "fare la catechesi sulla vera identità".

"Il Figlio dell'uomo, cioè il Messia, l'Unto - disse - deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e degli scribi, venire ucciso e risorgere. Questa è la strada della vostra liberazione. Questa è la strada del Messia, del Giusto: la Passione, la Croce. E a loro spiega la sua identità. Loro non vogliono capire e nel brano di Matteo si vede come Pietro rifiuta questo: 'No! No! Signore...'. Ma incomincia ad aprire il mistero della sua propria identità: 'Sì, io sono il Figlio di Dio. Ma questo è il mio cammino: devo andare in questa strada di sofferenza'".

È questa, la "pedagogia" che Gesù usa per "preparare i cuori dei discepoli, i cuori della gente, a capire questo Mistero di Dio". "E' tanto l'amore di Dio, è tanto brutto il peccato, che Lui ci salva così: con questa identità nella Croce. Non si può capire Gesù Cristo Redentore senza la Croce: non si può capire! Possiamo arrivare fino a pensare che è un gran profeta, fa cose buone, è un santo. Ma il Cristo Redentore senza la Croce non lo si può capire. Ma i cuori dei discepoli, i cuori della gente non erano preparati per capirlo. Non avevano capito le profezie, non avevano capito che Lui era proprio l'Agnello per il sacrificio. Non era preparata".

È solo la Domenica delle palme che Cristo permette alla folla di dire, "più o meno", la sua identità, con quel "Benedetto colui che viene nel nome del Signore". E questo perché, disse, "se questa gente non grida, grideranno le pietre!". Invece, è solo dopo la sua morte che l'identità di Gesù appare in pienezza e la "prima confessione" viene dal centurione romano. "Passo passo", ha concluso il Papa, Gesù ci "prepara per capirlo bene". Ci "prepara ad accompagnarlo con le nostre croci nella sua strada verso la redenzione". "Ci prepara ad essere dei cirenei per aiutarlo a portare la Croce. E la nostra vita cristiana senza questo non è cristiana. E' una vita spirituale, buona... 'Gesù è il grande profeta, anche ci ha salvato. Ma Lui e io no...'. No, tu con Lui! Facendo la stessa strada. Anche la nostra identità di cristiani deve essere custodita e non credere che essere cristiani è un merito, è un cammino spirituale di perfezione. Non è un merito, è pura grazia."

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
​Papa in Slovacchia: la croce non è simbolo politico, ma sorgente di un modo nuovo di vivere
14/09/2021 12:26
Papa: la Croce non si negozia, va accolta nella sua interezza, come è stato per Gesù
01/04/2021 11:41
Papa: Preghiamo per l’Indonesia. Portiamo la croce della pandemia
28/03/2021 12:08
Papa: Alziamo lo sguardo alla croce per ricevere la grazia dello stupore
28/03/2021 11:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”