12/06/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: vincere le tentazioni di "stare fermi" e del "progressismo adolescente"

Alla messa celebrata stamattina a Santa Marta, Francesco dice che di fronte a chi rifiuta ogni cambiamento e a chi segue ogni cambiamento della cultura, la strada da seguire è quella indicata dallo Spirito Santo, quella della "libertà", "nel discernimento continuo sulla volontà di Dio".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Vincere le tentazioni di "andare indietro" - cioè di dire che "si può fino a qui, non si può di qua" e dunque alla fine "restiamo qui" - e del "progressismo adolescente", che spinge a prendere "un po' qua e un po' là" dalla cultura dominante. Nelle messe che celebra al mattino alla Casa santa Marta, papa Francesco continua a illustrare il suo disegno di Chiesa: così oggi è tornato a parlare della "strada" che indica lo Spirito Santo, quella della "libertà", "nel discernimento continuo sulla volontà di Dio".

Il Papa, riferisce la Radio Vaticana, commenta le parole di Gesù "Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge", contenute in un brano evangelico che segue quello delle Beatitudini, "espressione della nuova legge" più esigente di quella di Mosé. Questa legge è "frutto dell'Alleanza" e non si può capire senza di essa. "Questa Alleanza, questa legge è sacra perché portava il popolo a Dio". Francesco ha paragonato la "maturità di questa legge" al "germoglio che scoppia e viene il fiore". Gesù, ha affermato, "è l'espressione della maturità della legge".

"L'ora del compimento della legge, l'ora in cui la legge arriva alla sua maturità: è la legge dello Spirito. Questo andare avanti su questa strada è un po' rischioso, ma è l'unica strada della maturità, per uscire dai tempi nei quali non siamo maturi. In questa strada verso la maturità della legge, che viene proprio con la predicazione di Gesù, c'è sempre timore, timore della libertà che ci dà lo Spirito. La legge dello Spirito ci fa liberi! Questa libertà ci dà un po' di paura, perché abbiamo paura di confondere la libertà dello Spirito con un'altra libertà umana".

La legge dello Spirito "ci porta su una strada di discernimento continuo per fare la volontà di Dio" e questo ci fa paura. Una paura che "ha due tentazioni". La prima, è quella di "andare indietro", di dire che "si può fino a qui, non si può di qua" e dunque alla fine "restiamo qui". Questa "è un po' la tentazione della paura della libertà, della paura dello Spirito Santo". Una paura per cui "è meglio andare sul sicuro".

"Questa tentazione di andare indietro, perché siamo più 'sicuri' indietro: ma la sicurezza piena è nello Spirito Santo che ti porta avanti, che di dà questa fiducia - come dice Paolo - e questa fiducia lo Spirito, che è più esigente perché Gesù ci dice: 'In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terrà, non passera un solo iota della legge'. E' più esigente! Ma non ci dà quella sicurezza umana. Non possiamo controllare lo Spirito Santo: quello è il problema! Questa è una tentazione".

E poi c'è un'altra tentazione quella del "progressismo adolescente", che ci fa "uscire dalla strada". Vedere una cultura e "non essere tanto staccati" da essa. "Prendiamo di qua, prendiamo di là i valori di questa cultura... Vogliono fare questa legge? Avanti con questa legge. Vogliono andare avanti con quello? Allarghiamo un po' la strada. Alla fine, come dico, non è un vero progressismo. E' un progressismo adolescente: come gli adolescenti che vogliono avere tutto con l'entusiasmo e alla fine? Si scivola... E' come quando la strada è col gelo e la macchina scivola e va fuori strada... E' l'altra tentazione in questo momento! Noi, in questo momento della storia della Chiesa, non possiamo né andare indietro né andare fuori strada!". La strada, ha detto, "è quella della libertà nello Spirito Santo, che ci fa liberi, nel discernimento continuo sulla volontà di Dio per andare avanti su questa strada, senza andare indietro e senza cadere fuori strada". Chiediamo al Signore "la grazia che ci dia lo Spirito Santo per andare avanti".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I “nemici” di Papa Francesco
18/10/2016 13:00
I 50 anni del Concilio Vaticano II: un dono di Dio, non compreso da conservatori e progressisti
16/04/2012
Papa: Gesù dona il Paraclito, consolatore e avvocato
23/05/2021 10:46
Bangkok: Pita in bilico, Corte suprema esaminerà ricorso contro Move Forward
12/07/2023 15:24
Fa temere brogli il ritardo dei risultati del voto a Teheran
20/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”