27/07/2007, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Parlamentari ad Ahmadinejad: rispetto per libertà di opinione e di stampa

Una lettera firmata da 40 deputati denuncia censura e chiusure che colpisono i giornali che criticano il presidente, mentre i giornalisti sono accusati di essere corrotti o di organizzare un “golpe strisciante”.
Teheran (AsiaNews) – Una lettera di critica per le limitazioni alla libertà di opinione e di stampa è stata indirizzata al presidente Mahmoud Ahmadinejad da 40 deputati del Majlis, il Parlamento iraniano.
 
Nel documento, del quale dà notizia il giornale on line Rooz, i parlamentari fanno riferimento in particolare alla censura che ha colpito il quotidiano Ham-Mihan e al filtraggio al quale è sottoposta la Iranian Labor News Agency (ILNA) e chiedono di porre termine alla riduzione della libertà di parola in Iran.
 
“Purtroppo – scrivono i parlamentari – sotto un’amministrazione che ha promesso tolleranza, le pubblicazioni indipendenti e coloro che criticano la condotta del governo sono censurate o soppresse. Ogni giorno, funzionari e consiglieri della vostra amministrazione schedano e minacciano gli oppositori, accusati di essere ‘corrotti’ o parte di un ‘golpe’ contro il governo”. Con ciò il documento fa riferimento alle considerazioni fatte dall’amministrazione del Ministero della cultura e della guida islamica, nelle quali si accusano i giornalisti critici verso il governo di organizzare un ‘golpe strisciante’”
 
Nella seduta del Parlamento c’è stato anche un deputato, Heshmatollah Falahtpisheh, che ha denunciato al presidente del Majlis “la crescita del filtraggio” dei computer, tanto che “numerosi parlamentari non riescono a collegarsi con vari siti su internet”. Insistendo sul fatto che “i deputati debbono poter avere accesso alle informazioni”, Falahtpisheh ha garantito che, se i filtri saranno rimossi, i parlamentari saranno attenti a rispettare “le questioni etiche” ed a salvaguardare l’interesse nazionale.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arrestato giornalista tedesco nello Yunnan
07/07/2006
Condanna a 6 anni per Otabek Sattori, il ‘Naval’nyj uzbeko’
14/05/2021 08:17
Eliminare la censura, la richiesta di 15 parlamentari iraniani
16/05/2007
A Bao Tong consentita un’intervista alla stampa estera
02/01/2007
In Asia il più alto numero di giornalisti incarcerati nel 2022
14/12/2022 10:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”