14/09/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Pechino “sospende” la “diplomazia del panda”

Per decenni la Cina ha regalato panda giganti a governi esteri in segno di amicizia. Ora rischiano l’estinzione e non li donerà più. Li darà comunque “in prestito” per ricerche scientifiche e a zoo. Da anni offre questo dono a Taiwan, che lo rifiuta.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Cina non regalerà più i panda giganti a Paesi esteri, perché l’animale simbolo del Paese rischia l’estinzione. Li darà solo “in prestito” “per ricerche biologiche e sull’allevamento”, ha detto ieri Cao Oingyuan, portavoce dell’Amministrazione statale delle Foreste.

Per anni Pechino ha praticato la cosiddetta “diplomazia del panda”: il simpatico animale, che abita solo in Cina, è stato donato a personalità e rappresentanti di Stati esteri quale segno e auspicio di amicizia. Ma ora tra montagne e foreste di bambù si stimano esserci solo 1.600 panda in libertà, in Sichuan, Gansu e Shaanxi.

Ma i panda giganti continuano a essere “ambasciatori” della Cina nel mondo: l’8 settembre lo zoo di Madrid ha ricevuto una coppia di panda “in prestito” dal governo cinese e la scorsa settimana Pechino ha concordato con lo zoo di Adelaide in Australia un prestito di 10 anni di un paio di panda della riserva naturale di Wolong (Sichuan).

Uniche eccezioni: Hong Kong, di nuovo parte annessa alla Cina dal 1997, e Taiwan, che Pechino considera parte del proprio territorio. Ad aprile la Cina ha mandato un coppia di panda a Hong Kong per il 10° anniversario della riannessione dell’ex colonia britannica. Pechino ha anche più volte offerto a Taiwan questo regalo, ricevendo ripetuti rifiuti. Una volta un parlamentare taiwanese ha paragonato il dono al cavallo di Troia, “per distruggere le difese psicologiche di Taiwan”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La “diplomazia del panda”, spiraglio di dialogo fra Pechino e Washington
05/02/2010
La Cina aiuterà Taiwan ad affrontare la crisi economica
22/12/2008
Rilasciato sospetto assassino. Il suo caso aveva innescato la crisi ad Hong Kong
23/10/2019 12:38
Nelle mani di Pechino l’interpretazione della nuova legge sulla sicurezza per Hong Kong
22/06/2020 08:57
L’educazione ‘patriottica’ degli scolari di Hong Kong
19/06/2020 14:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”