11/05/2010, 00.00
BANGLADESH – GB
Invia ad un amico

Per la prima volta una donna bangladeshi nel Parlamento britannico

di William Gomes
Rushanara Ali, musulmana 35enne, ha conquistato il seggio nel distretto elettorale di Bethnal Green and Bow, nella zona orientale di Londra. La donna è nata in Bangladesh e si è trasferita in Inghilterra all’età di 7 anni. Laureata ad Oxford, ha lavorato nel sociale e ha pubblicato articoli su questioni politiche e sociali.
Dhaka (AsiaNews) – Una cittadina britannica di origine bangladeshi ha conquistato – per la prima volta nella storia – un seggio in Parlamento. Rushanara Ali, 35enne musulmana, è stata eletta fra le file del Labour Party, guidato dal premier uscente Gordon Brown, e si è aggiudicata il seggio in palio nel distretto elettorale di Bethnal Green and Bow, nella zona orientale di Londra. La donna ha battuto Abjol Miah, candidato del Respect Party e il cugino Ajmal Masroor, candidato dei Liberal-Democrat.
 
L’intera comunità di immigrati bangladeshi nella capitale inglese ha festeggiato il successo di Rushanara Ali, coronando il sogno atteso a lungo di vedere un proprio rappresentate eletto nella House of Commons, la Camera bassa del Regno Unito. Scene di gioia e tripudio si sono registrate anche in Bangladesh, dove la notizia della sua elezione ha conquistato le prime pagine dei giornali e catturato l’attenzione nei locali pubblici del Paese.
 
Ayesha, un ragazzina musulmana di Dhaka, spiega ad AsiaNews di essere “davvero orgogliosa che una musulmana [bangladeshi] siederà in Parlamento” ed è un sogno che si realizza “per due milioni di bangladeshi sparsi in tutto il mondo”.
 
Va sottolineato il fatto che tutti i principali schieramenti in lizza del distretto elettorale – laburisti, conservatori e lib-dem, insieme al Respect Party, che ha conquistato il seggio nelle precedenti votazioni – hanno proposto candidati di origine bangladeshi e di fede musulmana. La 35enne laureata ad Oxford ha conquistato 21.748 voti, oltre 11mila in più dello sfidante dei lib-dem Ajmal Masroor, che ha collezionato 10.210 preferenze.
 
Rushanara Ali è nata in Bangladesh nel 1975 e si trasferita all’età di 7 anni in Gran Bretagna, stabilendosi con la famiglia nella zona a est di Londra. Il padre era un operaio di umili condizioni, ma ha permesso alla figlia – la prima in famiglia – di frequentare la prestigiosa università di Oxford, dove ha studiato scienze politiche, economiche e filosofia.
 
Dal 2005 Ali ha lavorato in qualità di direttore associato alla Young Foundation di Bethnal Green, un gruppo di esperti impegnato nelle innovazioni sociali e nell’integrazione degli immigrati. La neo-parlamentare ha pubblicato numerosi articoli su questioni politiche e sociali sui principali media inglesi – The Guardian, Prospetc Magazine e Progress Magazine – insieme a partecipazioni a programmi di punta della Bbc.  
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina e Bangladesh in festa: per la prima volta "entrano" nel Parlamento inglese
08/05/2015
Premio "al coraggio" per uno scrittore bangladeshi sopravvissuto ad un attentato
14/10/2016 11:34
Malala Yousafzai verrà curata in Inghilterra. Condizioni critiche, cristiani in preghiera
15/10/2012
Richiedenti asilo ‘trasferiti’ in Ruanda? L'isola di Manus insegna come finirà
25/04/2022 10:49
Camera dei comuni: uiguri dello Xinjiang vittime di genocidio
23/04/2021 09:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”