17/04/2008, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Per legge, gli ortodossi russi conservano la "supervisione" degli orfanotrofi cattolici

di Alexander Pirogov
Il testo della proposta di legge sui brefotrofi passa alla Duma di Stato senza la clausola iniziale che voleva rendere legali solo gli istituti statali. Ma la nuova norma conferma il controllo degli orfanotrofi cattolici da parte della Chiesa russo-ortodssa.
Mosca (AsiaNews) – Tirano un sospiro le organizzazioni private e religiose che gestiscono orfanotrofi in Russia. La Duma di Stato (la camera bassa del parlamento) ha approvato di recente un progetto di legge che rivede alcune parti del Codice civile sulla famiglia, escludendo però dal testo definitivo articoli che volevano rendere illegali i brefotrofi privati e ammettere solo quelli municipali o statali. Allo stesso tempo la nuova norma ribadisce per gli orfanotrofi cattolici il controllo delle loro attività da parte della Chiesa russo-ortodossa.
 
L’ipotesi di rendere illegali gli istituti privati per orfani aveva suscitato un acceso dibattito nell’opinione pubblica russa, sollevando le critiche del Patriarcato di Mosca e di attivisti per i diritti umani. Discussioni a riguardo si sono svolte anche sui media nazionali a partire dal settembre 2007.  Due mesi dopo, il progetto di legge è stato portato alla Duma per essere rivisto. L’allora vice premier Dmitry Medvedev (dal prossimo 7 maggio presidente della Federazione) aveva dato il suo sostegno e mostrato apprezzamento per gli orfanotrofi non statali.
 
I brefotrofi religiosi avranno, quindi, una possibilità di sopravvivere, ma un duro colpo viene inferto a quelli cattolici. La nuova legge “sulla supervisione”, non cancellerà il controllo da parte della Chiesa russo-ortodossa sulle attività di questi istituti. La decisione era già stata annunciata in occasione del recente incontro del gruppo di lavoro misto per i problemi tra cattolici e ortodossi.
 
I rappresentanti della comunità cattolica in Russia hanno già espresso preoccupazione, ma si dicono fiduciosi che supereranno anche questa prova. Al momento il testo approvato alla Duma non ha ancora valore di legge.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
La Russia alle prese con la “crisi degli orfanotrofi” e delle adozioni
04/06/2010
Pechino: "Nuove e più severe regole per gli orfanotrofi statali"
10/03/2006
Cina, volontari negli orfanotrofi arrestati per compravendita di bambini
24/11/2005
Diocesi di Xuanhua: A Zhangjiakou, ordinazioni sacerdotali illegittime per una ‘diocesi’ che non esiste per la Santa Sede
14/05/2021 11:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”