09/02/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Per sposarsi o essere promossi, esame obbligatorio di Corano

Un’ordinanza provinciale, in vigore dal 2008 a Sumatra ovest, prevede un test di lettura e scrittura del Corano per gli alunni dalle elementari alle superiori e alle coppie che vogliano sposarsi, senza distinzioni religiose. Politico locale: nessuna preoccupazione per le comunità non-musulmane.

Jakarta (AsiaNews) – Tutti gli studenti, dalle elementari alle superiori, e le coppie che vogliano sposarsi dovranno superare un esame di lettura e scrittura del Corano, al di là della loro appartenenza religiosa. È quanto stabilisce un’ordinanza della provincia di Sumatra ovest, in Indonesia, approvata all’inizio della settimana dall’amministrazione locale e che entrerà in vigore dal 2008. Guspardi Gaus – presidente del Comitato speciale che ha elaborato la normativa – spiega che sono necessari una serie di decreti governatoriali e la riforma dei curricula scolastici prima che l’ordinanza possa diventare effettiva.

Secondo quanto dichiara Guspardi, tutte le città e le reggenze di Sumatra ovest applicheranno l’ordinanza nell’arco di due anni. “La reggenza delle isole Mentawai - riporta il quotidiano Jakarta Post citando il politico - sarà esclusa a causa della forte maggioranza di non-musulmani al suo interno, ma se la gente lo vorrà non ci sarà problema”.

Su 19 città e reggenze a Sumatra ovest, 7 hanno già adottato regolamentazioni di ispirazione islamica. Alcune richiedono agli studenti di recitare preghiere musulmane a scuola. La proposta di un’ordinanza sull’educazione coranica arriva dalla IV Commissione legislativa locale per l’Istruzione, che al suo interno conta membri di diversi partiti politici, come: National Mandate Party, United Development Party, Prosperous Justice Party, Golkar Party, Crescent Star Party e Indonesian Democratic Party of Struggle. La Commissione – secondo quanto dichiara Guspardi – ha risposto così a pressioni e richieste della comunità provinciale e del governatore.

Il politico esclude comunque che l’ordinanza possa avere effetti negativi sulle comunità non musulmane nella zona. “L’Islam – dice – è misericordioso e insegna a compiere il bene. L’educazione coranica mira a portare tra la gente, specialmente i più giovani, solidi valori morali in modo che, ad esempio, si evitino la droga o non si compiano altre attività negative”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La riforma dell’islam e i coranisti, perseguitati in Arabia saudita
27/10/2018 11:06
Leader islamico siriano apre alle donne-mufti
09/07/2008
Pakistan, nei libri di testo scolastici è lecito uccidere i cristiani e i membri di altre religioni
19/10/2013
Egitto, sospeso il giudice che aveva condannato un ubriaco a 80 frustate
23/04/2013
Tunisi, battuta la sharia: le donne potranno ereditare come gli uomini
26/11/2018 10:26


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”