23/06/2008, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Peshawar: rilasciati i cristiani, un musulmano ancora in mano ai talebani

di Qaiser Felix
Il gruppo, composto da 16 fedeli, è stato rapito ieri durante un incontro di preghiera nella provincia della Frontiera nord-occidentale. I militanti trattengono il musulmano che ha affittato la casa ai cristiani.
Peshawar (AsiaNews) – Sono stati rilasciati ieri in serata i 16 cristiani rapiti dalle milizie talebane durante un incontro di preghiera che si stava svolgendo nell’area di Banarasabad, provincia della Frontiera nord-occidentale. Ancora nelle mani dei militanti islamici Haji Siraj, il musulmano che aveva affittato ai cristiani la casa in cui stavano pregando.
 
Shahbaz Bhatti, deputato cattolico e presidente della All Pakistan Minorities Alliance, racconta ad AsiaNews: “I cristiani radunati erano circa 50. I talebani hanno attaccato il gruppo, e si parlava di molti altri rapiti. In realtà, gli altri fedeli sono riusciti tutti a fuggire prima di essere bloccati”.
 
Appena avuta notizia del rapimento, dice Bhatti, “ci siamo messi in contatto con il premier pakistano, che si è attivato immediatamente. Il rilascio è stato un miracolo, così come il fatto che siano tutti salvi. Faremo un’inchiesto e puniremo i colpevoli il prima possibile. In ogni caso, ai rapiti non è stato fatto nulla di male: sono stati tenuti insieme in una stanza buia, e poi rilasciati”.
 
Khalil Tahir, deputato dell’Assemblea del Punjab e presidente dell’Adal Trust (la Fondazione che offre aiuto legale gratuito ai membri delle minoranze accusati ingiustamente), dice: “Questo incidente ha creato un senso di insicurezza che colpisce tutto il Paese. La popolazione non si sente sicura neanche in casa. Chiediamo un intervento urgente da parte delle autorità”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karachi, è morto il bambino cristiano ferito nell’assalto dei talebani
28/04/2009
Talebani attaccano un gruppo di cristiani a Karachi
23/04/2009
Al confine con l'Afghanistan i talebani proibiscono "ogni attività non islamica"
12/06/2006
Colpito un mausoleo sufi per “talebanizzare” il Pakistan
06/03/2009
Indonesia, estremisti islamici chiudono con la forza una chiesa cattolica "domestica"
11/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”