05/07/2004, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Più di 1200 bambini soffrono di grave malnutrizione

di Nirmala Carvalho
La Chiesa interviene per far fronte alla crisi

Amravati (AsiaNews) – Il livello allarmante di malnutrizione tra i bambini tribali ha mobilitato la Corte Suprema di Bombay.  Ad Amravati, un distretto del Maharashtra centrale, 1.200 bambini sono affetti da malnutrizione di IV grado. In termini sanitari, il IV grado di malnutrizione è il più grave stadio della malattia, i bambini che ne sono affetti, raramente hanno speranza di salvarsi.

Il Tribunale ha ordinato al governo di prendere provvedimenti immediati per assestare la situazione facendone poi rapporto alla Corte stessa.

In un'intervista esclusiva ad AsiaNews mons. Edwin Colaco, vescovo di Amravati, ha confermato che i tribali di Melghat, regione remota della sua diocesi, soffrono di malnutrizione. Ad aggravare la situazione contribuisce il fatto che, spesso, queste persone, analfabete e superstiziose, vengono sfruttate economicamente e fisicamente dai proprietari terrieri e dagli strozzini.

La Chiesa, ha dichiarato Colaco, sta rispondendo alla crisi con diversi  "Programmi per la salute dei tribali" e Piani per lo sviluppo rurale, che hanno previsto l'istituzione tre missioni dirette esclusivamente ai tribali. Il programma "Madre e figlio" (MCh) per il miglioramento di vita dei bambini e delle mamme tribali è operativo, con tende mobili, nelle più lontane zone del Paese. La Chiesa ha anche istituito centri di educazione e orientamento per le ragazze tribali, sebbene le religiose che li guidano spesso lamentano il fatto che i genitori delle giovani preferiscono tenere le loro figlie a casa.

Riguardo ad altre comunità religiose che lavorano nella regione, il vescovo ha detto che "il lavoro per la giustizia e la pace svolto dai 'Fratelli di Gabrielle' è molto utile per la popolazione tribale. Tra di loro c'è un avvocato che si sta battendo contro i soprusi legali nei confronti dei tribali analfabeti".

La diocesi è impegnata, inoltre, in numerose "Balwadi's" (servizi di baby-sitting) dove durante il giorno ci si occupa dei bambini al di sopra dei 12 anni offrendo loro un'educazione di base e pasti caldi.

Il loro lavoro, però, è spesso ostacolato dall'ala destra dei gruppi hindù. Mons. Colaco evidenzia, infatti, anche le difficoltà di queste iniziative "molti tribali sono spesso sospettosi dei missionari cristiani e nelle aree più lontane la maggioranza hindù locale istiga la popolazione contro i progetti sanitari condotti dalla Chiesa". Ad Amravati i gruppi hindù di destra tengono sotto controllo e ostacolano ogni attività della Chiesa, accusandola di convertire al cristianesimo i tribali.

Nonostante i molti "Programmi per il Benessere sociale" condotti dalla Chiesa, mons. Colaco afferma che la malnutrizione ancora affligge i bambini e le donne tribali.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bambini indiani malnutriti, una “vergogna nazionale”
11/01/2012
India sempre più affamata. Ma Delhi contesta i dati
14/10/2023 09:51
Morti 26 bambini per malnutrizione
02/11/2004
Arcivescovo di Manila: per la Quaresima sconfiggiamo la fame dei bambini poveri
25/02/2009
Malnutrizione infantile, la battaglia della Welfare Society in Maharashtra
23/05/2022 13:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”