24/01/2008, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Poveri di ogni fede laureati grazie ad un sacerdote cattolico

di Melani Manel Perera
Padre Nicholas Batepola è il fondatore del Centro di istruzione superiore “Saravasi Seth Sevana”, nella diocesi di Colombo. Qui centinaia di giovani che non avrebbero possibilità di frequentare le università statali possono laurearsi e sperare in un riscatto sociale. L’Istituto, che trova apprezzamenti anche tra i buddisti, ha però bisogno di donazioni per poter andare avanti.
Colombo (AsiaNews) – Cristiani e buddisti, ragazzi e ragazze, tamil e cingalesi, di famiglie emarginate e povere possono guardare al loro futuro con una speranza in più grazie al progetto di un sacerdote cattolico. Padre Nicholas Batepola, è il fondatore del “Saravasi Seth Sevana” un centro che si trova a Jaela, nell’arcidiocesi di Colombo. Consapevole delle difficoltà dei poveri ad accedere all’istruzione universitaria, strumento fondamentale per un riscatto sociale e per il loro sviluppo, con il suo istituto p. Batepola offre a centinaia di studenti la possibilità di laurearsi gratuitamente.
 
L’ultima cerimonia di consegna dei titoli di studio si è svolta lo scorso 19 gennaio. Alla presenza di mons. Marius Peiris, vescovo ausiliario di Colombo, e del prof. Shantha K. Hennayake dell’università di Peradeniya, 26 ragazzi hanno ricevuto la laurea: 14 in Belle arti e 12 in Economia e commercio.
 
AsiaNews era presente alla cerimonia e con p. Batepola ha parlato del suo progetto: “Il centro, nato nel 1996, è un istituto no-profit e fornisce istruzione universitaria ai giovani più dotati tra le famiglie svantaggiate economicamente, senza distinzione di casta, razza o credo”. “Oggi invece solo una piccola percentuale degli studenti universitari proviene dalla classe povera, solo pochi di loro sono ammessi all’istruzione superiore e tra quelli che rimangono esclusi solo i più determinati e intelligenti continuano con grandi sforzi, non abbandonano le speranze”, denuncia il sacerdote durante il suo discorso alla cerimonia. E aggiunge: “Questi giovani sanno che l’istruzione è il principale strumento per il loro sviluppo socioeconomico, sanno che nella società moderna, dove vige una spietata competizione, l’educazione è l’unico modo per ottenere pari opportunità di lavoro e dignità”.
 
Sumudu Anthony, 27 anni, studentessa cattolica tra le ultime laureate, dice di apprezzare molto non solo le materie che ha avuto modo di studiare, ma anche gli insegnamenti spirituali e umani appresi al “Saravasi Seth Sevana”. Indika Silva, 26 anni e buddista, racconta che non avrebbe mai potuto sperare di laurearsi, date le difficoltà economiche della sua famiglia, ma ora “grazie al Centro di p. Batepola” il suo “sogno si è realizzato”.  
 
Il professor Hennayake, buddista, nel suo intervento alla cerimonia, definisce il “Saravasi Seth Sevana” una “benedizione” per chi non può entrare nelle università pubbliche, ma ha tutte le capacità per laurearsi e loda la formazione impartita dall’Istituto cattolico, perché “va oltre l’insegnamento delle materie scolastiche”. “Vi chiedo – conclude rivolgendosi ai neo laureati – di usare le vostre conoscenze e competenze per costruire una società di pace in Sri Lanka”.
 
Secondo i dati forniti da p. Batepola, oggi sono 418 gli studenti iscritti al corso di laurea di Belle arti e 512 quelli che frequentano Economia. Altri 800, invece, sono iscritti ai corsi di inglese finalizzati a scopo lavorativo. Ogni mese le spese da coprire, però, sono alte: 1500 euro. Per continuare il suo prezioso progetto, il sacerdote ha bisogno di aiuti economici: “Dai miei amici all’estero e a livello locale ricevo alcuni finanziamenti, ma non è abbastanza. Faccio un appello a tutti coloro che credono in questo lavoro di mandarci delle offerte”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In Quaresima, aiuti concreti della Chiesa ai poveri
20/03/2008
Il quotidiano massacro delle bambine indiane povere
25/06/2008
Lo Sri Lanka attende di essere il “miracolo dell’Asia”
23/04/2010
Una laurea per “nonna Hai”, che combatte per i poveri
10/03/2010
Il 2,5 del Pil per migliorare il livello delle università cinesi
09/10/2017 15:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”