21/11/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Presto inaugurata la prima autostrada della storia dello Sri Lanka

di Melani Manel Perera
Sarà aperta al traffico dal 27 novembre ed è lunga 95 km. Costata circa 600 milioni di dollari, l’autostrada è stata finanziata dalla Asian Development Bank e dalla Japan Bank of International Cooperation (Jbic). I lavori erano affidati a una ditta cinese, la China Harbour Engineering Company (Chec). Veicoli a tre ruote, moto, biciclette e trattori non possono circolare. I trasgressori dei limiti di velocità (100km/h quella massima) dovranno pagare cinquemila rupie di multa (circa 33 euro).
Colombo (AsiaNews) – Lo Sri Lanka si prepara a inaugurare la prima autostrada del Paese, il prossimo 27 novembre, alla presenza del presidente Mahinda Rajapaksa. I 95 km di asfalto che attraversano tutta la fascia meridionale dell’isola sono costati circa 600 milioni di dollari, in parte finanziati dalla Asian Development Bank (Adb) e dalla Japan Bank of International Cooperation (Jbic). I lavori sono stati affidati alla China Harbour Engineering Company (Chec). Sull’autostrada potranno viaggiare solo alcune categorie di veicoli. Inoltre, cittadini srilankesi del sud e turisti avranno la possibilità di compiere brevi escursioni di 55 minuti nelle campagne e negli spazi verdi che circondano l’autostrada.

I 95 km di autostrada prevedono otto svincoli: Kottawa, Kahathuduwa, Gelanigama, Dodangoda, Welipenna, Kurundugahahetekma, Baddegama e Pinnawa. All’ingresso – quello di Kottawa, nella periferia di Colombo –, i viaggiatori dovranno pagare un pedaggio che varia tra le 400 e le 2mila rupie (tra i 2 e i 13 euro circa), a seconda del veicolo. Il limite di velocità massimo sarà di 100 km orari, mentre il limite minimo sarà introdotto entro sei mesi. I trasgressori saranno multati con il pagamento minimo di cinquemila rupie (circa 33 euro). Veicoli a tre ruote, moto, biciclette e trattori non possono circolare.

Lungo tutto il percorso, le autorità hanno installato telecamere a circuito chiuso (Cctc) e preparato unità speciali per il controllo delle violazioni di velocità e l’intervento in caso di incidente. A causa dell’alto costo di manutenzione – tra i sei e i sette milioni di rupie al mese (circa 40-47mila euro) –, i lampioni autostradali sono stati installati solo negli otto svincoli, non lungo l’intero percorso.

Asoka Wijethilake, senior Dig (Deputy Inspector General of Police) della provincia occidentale, spiega che per la prima volta nella storia dello Sri Lanka, unità di soccorso, vigili del fuoco e paramedici saranno forniti dal dipartimento di polizia. Le persone che abitano entro e nei pressi degli otto punti d’ingresso riceveranno delle guide dalla polizia stradale che li informano sul funzionamento dell’autostrada.

Il 19 e il 20 novembre scorsi, cittadini e turisti hanno avuto la possibilità di partecipare a eventi sportivi lungo l’autostrada, prima dell’apertura al traffico il prossimo 27 novembre. Cricket, corse di elefanti, pallavolo, ciclismo e maratona tra le attività proposte dal ministero delle Infrastrutture autostradali.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, aperta la seconda autostrada del Paese. Targata ‘made in China’
28/10/2013
Dopo 24 anni riapre l’autostrada che unisce Colombo a Jaffna
05/03/2009
Colombo, inaugurato il primo sentiero pedonale nazionale
08/02/2022 12:49
Statua della Madonna di Lourdes piange sangue a Jaffna
10/02/2007
Hanoi, debito e inefficienza: gli investimenti cinesi nelle grandi opere
20/03/2019 15:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”