24/11/2004, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Prigionieri, il governo birmano non mantiene le promesse

La giunta militare posticipa la road-map verso la democrazia e non scarcera i 3.937 detenuti promessi.

Yangoon (AsiaNews/Agenzie) – Il governo del Myanmar non ha ancora scarcerato nessuno dei detenuti dei quali aveva promesso la liberazione: la denuncia arriva dai familiari dei 3.937 carcerati "ingiustamente" condannati, che il 19 novembre la giunta militare aveva dichiarato di voler liberare. Da giorni i parenti ne aspettano notizia davanti alla famigerata prigione Insein nella capitale.

La scorsa settimana il governo ha rilasciato il leader degli studenti Min Ko Naing, il prigioniero politico più famoso del Paese dopo Aung San Kyi, icona del partito democratico e premio Nobel per la pace. La liberazione di Min Ko Naing aveva acceso la speranza che altri esponenti dell'opposizione potessero tornare a casa. Un amico di Win Tin, stretto collaboratore di Suu Kiy, ha detto di aver "trascorso tutto il giorno davanti ai cancelli di Insein, senza che nessuno venisse liberato". Non è chiaro quante delle librazioni annunciate siano avvenute e quante riguardino prigionieri politici. I media di Stato non ne danno notizia.

La famiglia di Than Nyein, un membro della Lega nazionale per la democrazia di Suu Kiy, condannato nel 1997 a 7 anni di prigione, ha dichiarato che il giorno dopo l'annuncio delle liberazioni la sua sentenza è stata prolungata di altri 2 mesi. "è la terza volta che succede da quando, a luglio, Than ha finito di scontare la pena prevista" ha detto la famiglia del prigioniero. La stessa Suu Kiy è ancora agli arresti domiciliari senza possibilità di aver contatti con l'esterno.

Intanto ieri il governo birmano ha annunciato che a febbraio si terrà un meeting nazionale per elaborare la nuova costituzione: lo ha dichiarato il generale Thein Sein, uomo chiave nella compagine di Yangoon, affermando che si tratta di un evento per aprire la strada alla democrazia. 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scarcerazioni, ma solo per pochissimi dissidenti
26/11/2004
Amnistia di facciata: attivista birmano arrestato dopo 24 ore dalla scarcerazione
25/09/2008
“Di facciata” le concessioni della giunta birmana per compiacere l’Onu
24/09/2008
Myanmar, i democratici di Aung San Suu Kyi hanno la maggioranza assoluta
13/11/2015
Myanmar, il Paese festeggia la vittoria della Nld ma gli studenti restano in carcere
12/11/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”