24/08/2007, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Proteste contro il caro-benzina, minacciati i giornalisti in piazza

Uomini non identificati cercano di sottrarre macchine fotografiche ai reporter che stanno seguendo le manifestazioni contro l’aumento della benzina; direttori di testate locali invitano i redattori a non scriverne; ieri ancora proteste, fermate da militanti pro-giunta.

Yangon (AsiaNews) – Giornalisti e fotografi che seguono le manifestazioni contro il caro-benzina, in corso da 4 giorni a Yangon, lamentano di aver subito intimidazioni e molestie da parte delle autorità e di elementi filo-militari. Secondo quanto riportato da alcuni media vicini all’opposizione birmana, un corrispondente straniero è stato buttato a terra da un uomo che ha cercato di sottrargli la macchina fotografica, avvertendolo: “Non si possono fare foto”.

La Southeast Asian Press Alliance, da Bangkok, esprime oggi preoccupazione: “Alcuni direttori di testate locali sono stati interrogati dalla polizia, altri hanno detto ai redattori di non coprire le dimostrazioni”.

Ieri, per la terza volta in 4 giorni, alcune decine di militanti pro-democrazia sono di nuovo scesi in piazza nella capitale birmana per protestare contro l'aumento vertiginoso dei prezzi del carburante deciso in modo ingiustificato dalla giunta militare il 15 agosto scorso. La maggioranza dei dimostranti sono attivisti della Lega Nazionale per la Democrazia (Lnd), il partito della leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi, da anni agli arresti domiciliari. Pochi minuti dopo l'inizio della manifestazione, una ventina di miliziani pro-giunta hanno impedito ai dimostranti di avanzare. Una decina di persone sono state costrette a salire su camion e sono state portate via mentre i loro compagni formavano una catena umana per resistere all’intervento dei miliziani.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Coprifuoco per i monasteri, mentre i generali elargiscono offerte ai monaci
13/09/2007
Attivista chiede la “scomunica” per Than Shwe, 4 anni di carcere
12/09/2007
Sulla repressione in Myanmar intervenga il Consiglio di sicurezza
31/08/2007
Myanmar: la giunta blocca Google e Gmail
03/07/2006
Polizia davanti a monasteri buddisti, che minacciano proteste
11/09/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”