16/07/2009, 00.00
INDIA - PAKISTAN
Invia ad un amico

Prove di intesa tra India e Pakistan. Da Islamabad nuove promesse sulla lotta al terrorismo

Incontro tra il premier indiano Singh e la sua controparte pakistana Gilani a margine del summit del Paesi non allineati. A tema dei colloqui la cattura degli attentatori di Mumbai e lo smantellamento delle strutture dei gruppi estremisti in territorio pakistano.
Sharm el-Sheikh (AsiaNews/Agenzie) - Catturare gli attentatori di Mumbai e collaborare nella lotta al terrorismo. L’atteso incontro tra il primo ministro indiano Manmhoan Singh e la sua controparte pakistana, Yousuf Raza Gilani, segna un passo di riavvicinamento tra i due Paesi. Singh ha incassato la rinnovata disponibilità di Gilani a dare la caccia ai responsabili degli attacchi del novembre 2008 ed i colloqui hanno registrato anche la comune intenzione dei due Paesi a condividere in futuro le informazioni sulle minacce terroristiche.
 
Avvenuto a margine del 15° summit del Movimento dei Paesi non allineati (Nam) a Sharm el-Sheikh in Egitto, l’incontro era molto atteso soprattutto in India, dove l’opinione pubblica è divisa tra chi spera in una piena riapertura dei colloqui di pace e chi invece lamenta la cronica inaffidabilità del Pakistan.
 
Da tempo New Delhi chiede un chiaro impegno di Islamabad contro il terrorismo e preme perché proceda allo smantellamento delle strutture dei gruppi estremisti in territorio pakistano. Tra i temi che complicano il rapporto tra i due Paesi ci sono anche le tensioni nel Kashmir e l’ospitalità che il Pakistan offre a terroristi del calibro di Dawood Ibrahim, organizzatore e finanziatore di attentati come quello di Mumbai del marzo 1993, quando 13 bombe causarono oltre 250 morti e circa 700 feriti.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan e India, attesa per il primo incontro dopo la strage di Mumbai
31/07/2006
New Delhi consegna al Pakistan le prove sugli autori della strage di Mumbai
05/01/2009
Singh in Kashmir: solidarietà con i civili, prudenza in politica
18/11/2004
Islamabad, strage al mercato: 23 morti e 39 feriti per lo scoppio di una bomba
09/04/2014
Spirano venti di pace tra New Delhi e Islamabad
20/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”