26/09/2014, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Pyongyang, Kim Jong-un assente all'Assemblea del Popolo: Ha la gotta

Il giovane dittatore è apparso in pubblica l'ultima volta il 3 settembre: cammina con una evidente zoppia. La malattia, spiega una fonte, deriva "dai suoi disordini alimentari: mangia e beve troppo". Come lui anche il padre e il nonno.

Seoul (AsiaNews) - In una nazione dove la razione alimentare minima è scesa a 250 grammi al giorno per abitante e dove la metà della popolazione vive con meno di 30 dollari al mese, un capo di Stato con la gotta non rappresenta una novità. Il giovane dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-un, avrebbe infatti questa malattia. Secondo una fonte "anche il padre Kim Jong-il e il nonno Kim Il-sung ne soffrivano. Lui, come i suoi predecessori, mangia e beve troppo".

L'emergere del disagio fisico sarebbe confermato dall'assenza del leader alla giornata inaugurale dei lavori della Suprema Assemblea del Popolo, il "Parlamento" fantoccio del Paese, e dal fatto che durante la sua ultima apparizione pubblica (che risale al 3 settembre) è stato visto camminare zoppicando (v. foto). Inoltre, dalla sua elezione al vertice nazionale è ingrassato in maniera visibile.

La fonte, anonima per motivi di sicurezza, spiega: "Kim soffre di gotta, che gli sta prendendo entrambe le gambe. Inoltre presenta accenni di iperuricemia, obesità, diabete e pressione alta del sangue. Mangia in maniera convulsa e beve troppo alcool, tutti fattori deleteri per la salute".

La gotta è una malattia conosciuta fin dall'antichità, che deriva da un accumulo di acido urico nella zona dell'alluce. Storicamente, è stato denominata "il re delle malattie e la malattia dei re" o "malattia dei ricchi". Questo perché è sempre stata associata a un'alimentazione ricca e al forte consumo di bevande alcoliche, condizioni che solitamente si potevano riscontrare soltanto negli individui più ricchi.

La fonte ricorda che essa "è ereditaria nella famiglia Kim. Anche il padre e il nonno, 'padre della patria', ne hanno sofferto per anni. I medici personali del dittatore hanno compiuto viaggi segreti in Germania e in Svizzera per trovare le migliori cure". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang prepara il primo ritratto del “Terzo Kim”
16/03/2010
Il “Terzo Kim” prepara la successione con i fuochi d’artificio
16/04/2010
I bambini di Pyongyang, sacrificati dal regime per mantenere il potere
16/02/2005
Kim Jong-un riappare dopo 20 giorni di assenza
02/05/2020 08:50
Pyongyang, il regime si ferma per i 25 anni dalla morte di Kim Il-sung
08/07/2019 09:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”