18/07/2007, 00.00
COREA DEL NORD – ONU
Invia ad un amico

Pyongyang blocca altri quattro reattori nucleari

La Corea del Nord ha chiuso tutti e cinque i siti della centrale di Yongbyon. Nei prossimi giorni a Pechino si apre la “seconda fase” dei colloqui a sei, ma analisti esprimono cautela sul definitivo abbandono del progetto atomico.

Pyongyang (AsiaNews/Agenzie) – Il governo di Pyongyang ha chiuso tutti e 5 i reattori nucleari della centrale di Yongbyon, fermando altri 4 reattori oltre all’unico finora in attività e già bloccato sabato scorso. La ha dichiarato il direttore generale dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (Aiea), Mohamed El Baradei, alla vigilia del meeting internazionale in programma a Pechino; nel summit si parlerà dei prossimi passi che la Corea del Nord dovrà compiere in merito allo smantellamento del programma nucleare.

Si apre così la “seconda fase” del negoziato a sei – che comprende Stati Uniti, Cina, Giappone, Corea del Sud, Russia e Corea del Nord – durante il quale il governo di Pyongyang dovrà portare a termine la chiusura di tutti i siti nucleari dislocati sul suo territorio. “La strada è ancora lunga e i passi da percorrere sono tanti – ha sottolineato il rappresentante americano Christopher Hill alla vigilia dei colloqui – ma faremo in modo il tutto sia portato a termine entro la fine del 2007”.

Prima di lasciare la capitale alla volta di Pechino, il negoziatore nord coreano Kim Kye-gwan ha dichiarato che il negoziato a sei dovrà stabilire “obblighi e azioni” per tutti, mentre alcuni esperti sottolineano che non sarà facile convincere la Corea del Nord ad abbandonare “in modo definitivo e totale” il proprio programma nucleare.  

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo l’accordo sul nucleare, Washington “apre” a Pyongyang
14/02/2007
Pyongyang, “progressi” con gli Usa sul nucleare
19/01/2007
Seoul denuncia attività nucleare sospetta in Corea del Nord
22/12/2006
Accordo “quasi completo" nei dialoghi sul nucleare di Pyongyang
13/02/2007
Pyongyang torna al tavolo del disarmo ma detta le sue condizioni
02/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”