20/10/2010, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Rawalpindi, attaccata la cappella cristiana del Gordon College

di Jibran Khan
Il luogo di culto, separato dall’edificio principale che ospita il College, era rimasto chiuso per 8 anni: subito dopo la riapertura, lo scorso aprile, un gruppo di fanatici aveva cercato di distruggerlo dall’interno. Ieri un nuovo attacco, fortunatamente senza gravi conseguenze: ma gli assalitori si sono chiusi all’interno della chiesa.

Rawalpindi (AsiaNews) – Un gruppo di fondamentalisti islamici, circa 20 persone, ha attaccato ieri a colpi di arma da fuoco la cappella cristiana del Gordon College, il luogo di culto dell’università presbiteriana di Rawalpindi. Dopo aver sparato, il gruppo è entrato nell’edificio e si è chiuso all’interno. Hanno rinunciato a distruggere la cappella soltanto dopo l’arrivo della polizia, che tuttavia non è intervenuta in alcun modo e ha lasciato all’interno dell’edificio gli assalitori.

Lo conferma ad AsiaNews la signora Robinson Ashgar, che aggiunge: “Nell’attacco è stato ferito il custode, Imran”. Il pastore presbiteriano e gli altri leader cristiani della cappella sono in Sud Africa per un incontro con altri leader religiosi; a informare la polizia sono stati il pastore Samson Bhatti e alcuni membri della comunità. Circa 40 persone si sono radunate davanti alla cappella e hanno chiesto giustizia all’amministrazione locale.

Il pastore ha poi dichiarato: “Shakeel Awan, deputato musulmano locale, il gruppo della Lega musulmana e l’amministrazione distrettuale non vogliono che qui ci sia una chiesa. La cappella che vogliono demolire è stata costruita decenni fa: i cristiani del Punjab hanno sempre sofferto, quando al potere è salita la Lega musulmana, e gli attacchi degli ultimi due anni lo dimostrano”. Pesa soprattutto, sottolinea il professor Salamat Akhtar, “il fatto che la polizia non voglia intervenire in alcun modo”.

La cappella è stata riaperta nell’aprile del 2010, dopo 8 anni di chiusura. Attualmente essa appartiene a un fondo fiduciario governativo, che dovrebbe renderla alla comunità cristiana: tuttavia, secondo la legge pakistana, la chiesa potrebbe anche essere venduta a un terzo. L’occupazione illegale è un tentativo di appropriarsi di fatto dell’edificio: un episodio simile si verificò nell’aprile scorso, ma la polizia intervenne arrestando i colpevoli.

Tuttavia, la comunità musulmana moderata di Rawalpindi si è schierata con i cristiani. Muhammad Mahfoz Khan, insegnante presso la scuola islamica locale, dice ad AsiaNews: “È vergognoso che in uno Stato islamico vengano attaccati i luoghi di culto. Siamo davanti a un attacco alla santità di una chiesa: noi condanniamo l’occupazione illegale della cappella”.

Hussan Ahmed Malik, docente musulmano, aggiunge: “Proteggere i luoghi di culto è compito dello Stato. Ma se lo Stato stesso è coinvolto in questi attacchi e non si preoccupa di difenderli, è destinato a crollare molto presto”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bekasi, insulti e minacce di estremisti islamici a un raduno protestante di preghiera
21/07/2010
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Islamabad: picchiato e dato alle fiamme il direttore di una fabbrica accusato di blasfemia
04/12/2021 10:15
Islamabad, il cattolico Shahbaz Bhatti confermato Ministro delle minoranze
12/02/2011
Rawalpindi: la polizia blocca la messa davanti alla cappella del Gordon College
25/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”