24/10/2006, 00.00
ARABIA SAUDITA - IRAN - IRAQ
Invia ad un amico

Religioso saudita allarmato da possibili conversioni di sunniti allo sciismo

A preoccupare è la "sudditanza" verso lo sciismo che in numerosi sunniti hanno creato i successi di Hezbollah e le manovre di Teheran, presente in Iraq con i suoi servizi di intelligence e massiccio sostegno economico dei gruppi sciiti.

Dubai (AsiaNews) – La "vittoriosa" resistenza di Hezbollah contro l'esercito israeliano in Libano e la crescita dell'influenza dell'Iran in Medio Oriente, e soprattutto in Iraq, stanno provocando una "sudditanza" di sunniti verso lo sciismo, tanto da provocare in ambienti nel mondo sunnita la preoccupazione di  possibili "conversioni", ed anche accuse contro Teheran. Le ha lanciate un dignitario religioso saudita, Salman al-Awda. Intervistato da Al Jazeera, al-Awda ha sostenuto che l'Iran sta sfruttando la situazione.

"La presenza politica di gruppi sciiti in Iraq e dopo il conflitto tra Hezbollah ed Israele in Libano, numerosi sunniti hanno concepito una forma di vassallaggio" che, a suo parere "potrebbe divenire un terreno fertile che potrebbe essere sfruttato offrendo denaro o lavoro e incoraggiando le persone a passare dalla fede sunnita a quella sciita".

Ciò, a suo avviso, vale in particolare per l'Iraq, a causa dell'aiuto che Teheran porta agli sciiti. "L'Iran – ha sostenuto al Awada – interferisce deliberatamente negli affari iracheni. Esistono documenti e prove. Grosse somme di denaro sono immesse nel Paese", nel quale esiste "una forte presenza dei servizi iraniani, senza parlare del peso morale sui gruppi sciiti".

Tale situazione "ha portato ad un significativo cambiamento dell'equilibrio dei poteri ed ha incoraggiato gli squadroni della morte a procedere alla pulizia etnica" contro i sunniti iracheni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aoun: Il sequestro di Hariri è un’aggressione saudita contro il Libano
15/11/2017 15:16
Arabia Saudita, arrestato leader religioso sciita: ha “esaltato” Hezbollah
23/03/2016 08:45
Tillerson: un asse Riyadh-Baghdad in chiave anti-iraniana
23/10/2017 11:49
Teheran rilancia la collaborazione con Riyadh per ‘superare’ le divisioni
22/01/2020 12:53
Mbs: l’attacco ai pozzi sauditi atto di guerra dell’Iran. Meglio una soluzione politica
30/09/2019 08:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”