30/11/2005, 00.00
Russia – Cina
Invia ad un amico

Russia, il benzene cinese è giunto nel fiume Amur

La massa d'acqua viene purificata con tonnellate di carbone. Le autorità danno risposte contrastanti sull'entità del pericolo.

Khabarovsk (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità russe aumentano le misure di emergenza per garantire acqua non inquinata alla parte orientale del Paese, ma danno resoconti contrastanti sul pericolo della striscia di benzene tossico che sta arrivando nella zona dalla Cina. Il liquido tossico proviene dall'esplosione di un'industria chimica cinese ed ha causato la mancanza di acqua ad Harbin, capitale della provincia settentrionale dell'Heilongjiang, in Cina.

Un carico di emergenza di 20 tonnellate di carbone – usato per purificare l'acqua dal benzene - è stato scaricato nel fiume a Khabarovsk; i rappresentanti ufficiali responsabili del coordinamento della risposta russa all'avanzamento dell'acqua inquinata pensano di ordinarne altre 200.

Enormi carichi di acqua potabile in bottiglia e cisterne sono stati inviati verso Khabarovsk e gli altri centri popolati sulle rive del fiume Amur. "I preparativi per dichiararare un possibile stato d'emergenza – dice Vladimir Popov, capo della Commissione regionale che ispeziona la massa tossica - procedono come stabilito dalle autorità".

Eppure le autorità hanno fornito risposte in contrasto fra loro sulla posizione e la concentrazione del benzene nel fiume dopo il primo rilevamento del materiale inquinante. Oleg Mitlov, presidente delegato della Rosprirodnadzora (Agenzia per la gestione delle risorse naturali russe) afferma che le analisi effettuate sull'acqua dell'Amur che bagna una zona ad ovest di Khabarovsk mostrano un livello di benzene pari al doppio dei limiti consentiti. Yevgeny Snegiryov, portavoce della stessa Agenzia, dice che la "conclusione preliminare" delle analisi collega le tracce di benzene ad una striscia lunga 80 chilometri nel fiume.

Per Popov l'informazione "non corrisponde alla realtà. I test in corso mostrano una diminuzione della concentrazione di benzene nel fiume". Per Snegiryov, tuttavia, "non si può escludere l'ipotesi".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Harbin: le "bugie a fin di bene" del governo cinese preoccupano il mondo
28/11/2005
Harbin, per il governo "è possibile" nascondere una "catastrofe ecologica"
26/11/2005
Mosca e Pechino accordo sui confini dopo 80 anni
22/07/2008
L'inquinamento atmosferico della Cina colpisce gli Stati Uniti
31/07/2006
Disastro nave X-Press Pearl, card. Ranjith: 'Il governo continua a non fare nulla'
28/10/2021 09:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”