29/12/2004, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Sacerdote del Tamil Nadu: "Nessuna idea sul numero dei morti"

di Nirmala Carvalho

Si scava ancora per cercare i corpi dei pellegrini al santuario mariano uccisi dallo tsunami.

Nagapattinam (AsiaNews) – "Dovevano essere giorni di festa, invece la nostra chiesa si è trasformata in un cimitero". Padre Xavier, responsabile della  basilica di Nostra Signora di Vailankanni, distretto di Nagapattnam, Tamil Nadu, è ancora scioccato dalla tragedia provocata dallo tsunami nella zona. Il 26 dicembre, al momento del maremoto, centinaia di fedeli erano arrivati al santuario mariano nazionale, approfittando del Natale e del week end. L'onda ha travolto tutti; i corpi ritrovati finora sono più di 500.

In un'intervista ad AsiaNews, p. Xavier, a capo delle operazioni per il recupero dei corpi, ha detto che si lavora "giorno e notte per estrarre i cadaveri dalla sabbia"; di quanti siano morti domenica scorsa, però, "non ho idea". "Le autorità ecclesiastiche - dice il sacerdote - hanno iniziato a scavare le fosse per seppellire i pellegrini, anche se molti di loro devono ancora essere identificati o tirati fuori dalle macerie degli edifici crollati". "Centinaia di famiglie – continua – stanno seppellendo i corpi per l'odore insopportabile che emanano".

P. Xavier racconta che le onde si sono ritirate alla stessa velocità con la quale si sono abbattute sulla costa, così chi non è morto nell'impatto "è stato trascinato in mare e risucchiato dalla corrente".

Intorno al santuario, nel villaggio di Thanjavur, lo tsunami ha distrutto l'intera comunità di pescatori, che vivevano lungo la spiaggia. "Ho visto il mare inghiottire mia moglie e i mie figli – ha detto disperato un pescatore – ho perso anche la speranza di trovare il corpo di mio figlio 12enne, probabilmente è stato cremato in una fossa comune". "Ho sempre amato il mare – ha detto l'uomo - mi dava da vivere, ora però provo solo odio".

Nostra Signora di Vailankanni è santuario mariano nazionale e meta di circa 20 milioni di pellegrini l'anno. Conosciuta come "la Lourdes dell'Est", la basilica è ancora intatta. (NC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tamil Nadu, la fede è la speranza in questa tragedia
05/01/2005
Discriminazioni di casta e religiose negli aiuti governativi in Tamil Nadu
07/01/2005
Tsunami: cristiani, musulmani, indù assaliti dal cinismo
07/01/2005
La distruzione ha unito le persone
28/12/2004
Funzionario Onu: fino a 200 mila i morti dello tsunami
11/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”