27/09/2013, 00.00
VIETNAM – VATICANO
Invia ad un amico

Saigon: migliaia rendono omaggio alla memoria del card. Văn Thuận, futuro beato

di Nguyen Hung
A 11 anni dalla morte, Ho Chi Minh City ha ospitato una solenne funzione in suffragio del porporato vietnamita. Il cardinale “ha praticato le virtù cattoliche in modo eroico” ed è un esempio anche per i fedeli di oggi, che soffrono per le persecuzioni. Prima della messa proiettate immagini della sua vita.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - In attesa che il cammino di beatificazione - pur fra ostacoli e rallentamenti opposti dalle autorità di Hanoi - giunga a conclusione, i cattolici vietnamiti continuano a rendere omaggio alla memoria del card. Francis Xavier Nguyễn Văn Thuận. Il 16 settembre scorso nella cattedrale di Saigon almeno 3mila fedeli hanno partecipato alla messa di suffragio per gli 11 anni dalla morte della figura più carismatica nella storia recente della Chiesa vietnamita. Prima della messa, i partecipanti hanno potuto osservare una serie di immagini della vita del porporato - morto a Roma, dopo lunga malattia, il 16 settembre 2002 - proiettate sui muri della chiesa. Anche il card. Agostino Vallini, vicario generale della diocesi di Roma, ha reso omaggio "al card Văn Thuận, che ha praticato le virtù cattoliche in modo eroico".  

Durante la funzione commemorativa, p. Agostino Nguyễn Văn Dụ ha raccontato alcuni aneddoti inerenti la vita del cardinale, in particolare durante gli anni trascorsi a Roma e caratterizzati dal progredire della malattia. Il sacerdote ha inoltre ricordato la definizione data da Benedetto XVI del porporato vietnamita, definito "una persona foriera di speranza. Da vivo ha saputo infondere fiducia a tutti e proprio grazie a questa innata speranza, ha saputo superare le difficoltà... in particolare durante gli anni di isolamento" nelle carceri comuniste del Paese.

Il cardinale François-Xavier Nguyen Van Thuân è nato il 17 aprile 1928, nella parte centrale del Vietnam, in una famiglia che aveva tra i suoi antenati i primi martiri vietnamiti del 1698. L'11 giugno 1953 venne ordinato sacerdote e a Roma si è laureato in Diritto canonico alla Pontificia università urbaniana. Ritornato in Vietnam fu professore e poi rettore del seminario di Huê. Il 24 aprile 1975, Paolo VI lo nominò coadiutore della arcidiocesi di Saigon. Pochi mesi dopo, il 15 agosto 1975, venne arrestato e imprigionato. Fu rilasciato il 21 novembre 1988 dopo aver trascorso oltre 13 anni in carcere.

E il suo essere "fonte di speranza" emerge sin dal motto episcopale scelto - "Gaudium et Spes" - a conferma che il tempo trascorso nelle prigioni del regime non lo ha privato della gioia della fede e della speranza in Cristo. Un esempio valido ancora oggi, per tutti i cattolici vietnamiti che vivono in condizioni di difficoltà e persecuzioni da parte delle autorità. Quanti gli sono stati vicino testimoniano il suo profondo "ottimismo" che derivava dalla fiducia nella Provvidenza di Dio, che non lo ha mai abbandonato nemmeno nei centri detentivi comunisti di Vinh Quang e Vinh Phu. I cattolici vietnamiti hanno colto appieno la lezione del porporato, che parla di "speranza" quale risultato di "fede e carità" in previsione della "vita eterna".

Anche Giovanni Paolo II ha reso omaggio alla figura del cardinale vietnamita, che "negli abissi delle sofferenze", non ha mai smesso di "amare gli altri". E che ha saputo morire in pace, senza provare "risentimento" per alcuno a testimonianza che egli gode "della vita eterna, dove il sole non tramonta mai". Un esempio fra i tanti che rendono onore alla grandezza dell'uomo, prima ancora del sacerdote, è contenuto in questo aneddoto che risale ai tempi della prigionia. Dopo sei anni di isolamento, il card Van Thuân riceve una lettera da una delle guardie della prigione; il soldato gli confessa di aver mantenuto la "promessa" di recarsi "ogni mattina" presso l'altare della Madonna di La Vang - sede di un famoso santuario mariano - e recitare "una preghiera per il mio caro fratello Thuân".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Laici cattolici, testimoni sull'esempio dei martiri e dei missionari del Vietnam
16/07/2013
Per i vietnamiti, la santità del card. Van Thuan comprende anche il suo impegno per la dottrina sociale della Chiesa
15/05/2017 11:39
Sacerdote vietnamita: dottrina sociale della Chiesa, per promuovere carità e giustizia
25/05/2011
Sacerdoti vietnamiti: impegno pastorale e lavoro per cambiare la società
20/06/2009
​Cattolici vietnamiti celebrano l’anniversario della morte del card. Văn Thuận
21/09/2020 11:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”