17/10/2009, 00.00
VATICANO - ONU
Invia ad un amico

Santa Sede: Sottosviluppo causato da politiche irresponsabili, non dalla sovrappopolazione

L’osservatore della S. Sede all’Onu ricorda la Conferenza del Cairo (1994) in cui molti guardavano all’esplosione demografica come la causa di tutti i mali. Dopo 15 anni nulla di quelle apocalittiche previsioni si è avverato. L’uomo è risorsa e non intralcio allo sviluppo.

New York (AsiaNews) – “La grande sfida allo sviluppo non viene dall’esplosione demografica, ma da irresponsabili politiche economiche mondiali e locali”: lo afferma l’osservatore permanente della Santa Sede all’Onu, mons. Celestino Migliore. Alla 64ma sessione dell’Assemblea generale dell’Onu, in commemorazione dei 15 anni dalla Conferenza del Cairo su popolazione e sviluppo, mons. Migliore ha sottolineato che “per circa un secolo si sono fatti tentativi di legare [il problema del] la popolazione globale con il cibo, l’energia, le risorse naturali e le crisi dell’ambiente. Invece, al contrario, è ormai dimostrato a sufficienza che le persone umane sono la più grande risorsa del mondo, con la loro genialità e la capacità a lavorare insieme”.

La Conferenza del Cairo nel 1994, coi soliti toni apocalittici di un certo mondo ecologista, aveva puntato il dito contro la sovrappopolazione dei Paesi poveri come causa dell’inquinamento terrestre e del sottosviluppo. Essa voleva favorire campagne contro la procreazione, a favore dell’aborto e della sterilizzazione.

“Quando gli Stati si sono radunati al Cairo nel 1994 – ricorda mons. Migliore – molti di loro erano sotto l’impressione che stava accadendo un’esplosione demografica che avrebbe frenato la capacità di giungere a uno sviluppo globale adeguato. Ora, 15 anni dopo, vediamo che questa percezione era infondata. In molte nazioni sviluppate, la popolazione è scesa al punto che alcuni legislatori nazionali incoraggiano un incremento del tasso delle nascite per assicurare una crescita economica continua. Allo stesso modo, in mote parte del mondo in via di sviluppo, lo sviluppo è avvenuto a livelli mai visti prima e la più grande minaccia a questi risultati non viene dall’esplosione demografica, ma da irresponsabili politiche economiche a livello mondiale e locale”.

L’intervento dell’osservatore della S. Sede sottolinea pure l’importanza del’educazione per tutti, soprattutto per le donne; dell’integrazione dei migranti nei Paesi di emigrazione; l’accesso alla salute per tutti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Sodano: sì alla riforma dell'Onu e ad un impegno efficace per la pace e la lotta alla povert
18/09/2005
Cresce la popolazione, calano le risorse alimentari
06/10/2004
Comunista indiano, ateo, sostiene la moratoria contro l’aborto
14/01/2008
Chiesa coreana: “Unire il mondo contro l’aborto”
08/01/2008
Anche l’India sostiene la moratoria contro l’aborto
07/01/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”