19/06/2010, 00.00
CINA – HONG KONG
Invia ad un amico

Scienziati di Hong Kong: l’H1N1 è mutato e attacca i maiali cinesi

Il famoso virus A, che si è diffuso nel mondo nel 2009, è mutato a contatto con geni di batteri nordamericani ed euroasiatici. Per ora, secondo l’esperto Malik Peris, nessun pericolo per l’uomo.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – L’H1N1, entrato a contatto con altri virus, è geneticamente mutato e si sta diffondendo tra i maiali cinesi. I ricercatori dell’università di Hong Kong confermano quanto pubblicato ieri da Science, l’autorevole rivista americana che aveva lanciato un allarme secondo cui l’H1N1 poteva mutare in modi imprevedibili nei maiali.

I nuovi virus, secondo il professore Guan Yi, non erano mai stati individuati in precedenza in 12 anni di esami, mentre è stato trovato già quattro volte tra ottobre e gennaio durante controlli di routine su maiali apparentemente sani. Il virus, è la conclusione del virologo, si è trasmesso dall’uomo agli animali.

Le nuove mutazioni dell’H1N1, che nel 2009 ha colpito tutto il mondo a partire dal Messico, si sono formate attraverso l’acquisizione di segmenti di geni di batteri ibridi nordamericani ed euroasiatici. L’equipe di ricercatori ha confermato l’allarme: i nuovi virus preoccupano e interessano l’intera salute pubblica mondiale.

Al momento, tuttavia, niente indica che questi possano attaccare l’uomo. Da febbraio, inoltre, non si è verificato nessun caso. L’esperto Malik Peiris, che ha seguito il progetto dell’università di Hong Kong, ha affermato che non c’è pericolo a mangiare la carne di maiale. Ha anche aggiunto, però, che la minaccia non è da sottovalutare e che bisogna “tenere sotto stretta sorveglianza i virus influenzali dei maiali così da individuare subito ogni tipo di modificazione imprevista e valutare rapidamente il suo significato”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, allarme influenza suina: almeno 30 morti e centinaia di malati
22/04/2015
Cina: vaccinazioni di massa contro l’influenza suina, in attesa del picco nei contagi
22/10/2009
Quattro nuovi casi di grave influenza aviaria nello Jiangsu
03/04/2013
Influenza suina, liberi i 350 ospiti di un hotel a Hong Kong
09/05/2009
Influenza suina: a Hong Kong cinque morti in quattro giorni. La Cina approva un vaccino
03/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”