21/02/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Secondo Pechino, Spielberg è “ingenuo” e “privo di senso comune”

Prosegue la polemica contro il regista, che ha rinunciato a collaborare per le Olimpiadi in protesta contro la politica cinese per il Darfur. Il governo si difende, preoccupato che cresca la critica internazionale.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Cina alimenta la polemica seguita alla rinuncia del regista Steven Spielberg a collaborare per l’organizzazione dei Giochi olimpici, che ha accusato Pechino di non fare abbastanza per risolvere la crisi del Darfur. Ieri l’editoriale dell’edizione internazionale del People’s Daily, organo ufficiale del Partito comunista, lo ha definito “ingenuo” e “privo di senso comune”. Rimproverati anche i media occidentali, a loro volta “puerili e ridicoli”.

Il giornale ha ribadito che la crisi del Darfur, dove è in atto un genocidio con oltre 200mila morti e 2,5 milioni di sfollati dal 2003, “non è stata causata dalla Cina e non è in alcun modo collegata alla politica cinese in Africa… E’ ingiusto collegare il problema alle Olimpiadi di Pechino”. Chi utilizza la questione per criticare la Cina, “in realtà persegue solo interessi propri” e considera la politica altrui usando un’ottica “occidentale”.

Peraltro Liu Guijin, inviato speciale cinese, tornerà in Sudan entro il mese. Due giorni fa il premier Wen Jiabao ha confermato per telefono al premier britannico Gordon Brown la volontà che nel Darfur ci siano “pace e stabilità”.

Attivisti e organizzazioni per la tutela dei diritti umani rimproverano a Pechino di continuare a commerciare e vendere armi al governo del Sudan, boicottato dai Paesi occidentali per il genocidio, e di aver impedito sanzioni internazionali. Ritengono che la Cina abbia una grande influenza su Khartoum e che potrebbe ottenere maggiori concessioni a favore della martoriata popolazione.

Intanto Jacques Rogge, presidente del Comitato olimpico internazionale, ha ribadito “il massimo rispetto per la decisione di Spielberg”, ma anche che non si debbono mischiare politica e sport.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino 2008, Steven Spielberg boicotta
13/02/2008
Membro Cio: le Olimpiadi una opportunità per il rispetto dei diritti umani
27/02/2008
Stampa statale: “disgusto” dei cinesi verso il boicottaggio di Spielberg
14/02/2008
Foto satellitari e testimoni dicono che Pechino vende armi al Sudan, nonostante l'embargo
14/07/2008
Tre miliardi di dollari annui dalla Cina per il genocidio in Darfur
02/05/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”