11/08/2005, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Sette sudcoreani su 10 sposerebbero una nordcoreana

di Theresa Kim Hwa-young

Tra le ragioni: le donne del Nord sono più "ubbidienti" nei confronti dei mariti.

Seoul (AsiaNews) – Un feeling di riconciliazione sta maturando fra Nord e Sud Corea, che si preparano a festeggiare il 60° anniversario dell'indipendenza dal Giappone. Ma c'è anche un "feeling" in più. L'agenzia matrimoniale sudcoreana Daks Club ha realizzato un'inchiesta molto particolare da cui risulta che il 67,8% degli uomini sudcoreani vorrebbe sposare una donna del Nord. L'indagine è stata realizzata su un campione di 489 single, 227 dei quali sono uomini.

Il 45,1% degli uomini intervistati sostiene che le donne nordcoreane sono "meno sofisticate" di quelle del Sud. Per il 28,9% la ragione principale per cui le sceglierebbero è la loro "bellezza naturale". Il 13,6% sostiene che le donne nordcoreane sono più ubbidienti nei confronti dei mariti, rispetto a quelle del Sud. Ciascuno degli intervistati ha potuto dare più risposte. Tra quelli che non sposerebbero una donna del Nord, il 42,5% richiama ragioni ideologiche, mentre il 34,9% sottolinea le differenze nello stile di vita.

A proposito del luogo preferito dove portare una nordcoreana per un appuntamento, il 24,7% dei sudcoreani intervistati mette al primo posto un parco di divertimenti, seguito dal cinema e dal centro città. Alla domanda "Quale sarebbe la tua donna nordcoreana ideale?" il 50,6% ha risposto Cho Myong-ae, la ballerina testimonial pubblicitaria per i cellulari Samsung.

Al contrario degli uomini, le donne del Sud sono scarsamente interessate nei confronti degli uomini del Nord: solo il 13% delle donne intervistate sposerebbe un nordcoreano.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, aumentano i divorzi fra le coppie di lunga data
05/10/2006
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Pyongyang: aumentano le spese per deificare Kim Jong-il
10/01/2007
Corea, le inondazioni al Nord potrebbero aver ucciso 900 persone
28/08/2006
Seoul stanzia 20 milioni di dollari per i bambini nordcoreani
29/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”