13/01/2004, 00.00
indonesia
Invia ad un amico

Sindaco impone l'abito islamico ai suoi impiegati

Jakarta (AsiaNews/SCMP) – Il sindaco di Tangerang, un sobborgo di Jakarta, ha ordinato a tuti i gli impiegati comunali di coprirsi il capo e vestirsi alla maniera islamica tutti i venerdì.

Il venerdì, giorno di preghiera per i musulmani, alle donne sarà richiesto di indossare il velo islamico e camicie con maniche lunghe per coprire le braccia; gli uomini dovranno indossare una camicia islamica, non attillata. Achmad Chairuddin, portavoce del sindaco, ha detto al Jakarta Post che "le nuove disposizioni sono un diretto ordine del sindaco" e che "[indossare] gli abiti musulmani esprimerà un'immagine devota del municipio".

Per ora non si sa se la regola vale anche per impiegati cristiani, hindu e buddisti.

Sino ad ora gli impiegati statali di Tangerang hanno tutti indossato un'uniforme marrone dal lunedì al giovedì ed una verde al venerdì.

Sebbene l'Indonesia sia uno stato laico e l'Islam è solo una delle cinque religioni ufficialmente riconosciute, negli ultimi tempi alcuni consigli locali hanno iniziato ad imporre vestiti e codici di comportamento islamici per incrementare la loro immagine e popolarità.

Lo scorso anno il sindaco di Jakarta Ovest aveva emesso un ordine che richiedeva agli studenti di indossare gli abiti islamici il venerdì. Ma gli sono piovute critiche soprattutto dagli altri gruppi religiosi che lo accusavano di discriminazione e il sindaco ha fatto marcia indietro.

Anche alcuni distretti, come Java Ovest, Indramayu e Cianjur, hanno introdotto leggi islamiche che impongono agli impiegati statali di indossare abiti islamici  tutti i venerdì e chiudere gli uffici per permettere la preghiera. Il governo locale del Pamekasan, East Java, ha anche suggerito ai suoi dipendenti di condurre delle letture mensili del Corano. Aceh, nella punta nord di Sumatra, è l'unica provincia dove viene applicata la legge islamica. Il governo centrale di Jakarta ha accettato l'istituzione della sharia per venire incontro al paese segnato da conflitti separatisti da 27 anni. Aceh si trova dallo scorso maggio sotto corte marziale e la legge islamica non è mai diventata operativa. (SF)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Iran: abito "nazionale" obbligatorio, divieto di fumare, donne fuori degli stadi
15/05/2006
La legge sull'autonomia di Aceh piace agli osservatori di pace, non agli ex-ribelli
13/07/2006
Aceh, nuove norme pro-sharia: maschi e femmine separati a scuola
06/05/2015
Al Azhar sotto l’influenza dell’islamismo di Daesh
20/02/2017 09:55
Malè, tre turisti accoltellati: Stato islamico rivendica
07/02/2020 10:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”