07/12/2004, 00.00
SINGAPORE
Invia ad un amico

Singapore: troppo lavoro, le coppie non fanno figli

Singapore (AsiaNews/Agenzie) – Il basso tasso di natalità a Singapore è dovuto anche alla stanchezza fisica. Secondo un sondaggio condotto dal Sunday Times le coppie sposate sono troppo stanche per avere rapporti sessuali. La ricerca, basata su 200 coppie, rivela che 3 su 5 hanno rapporti una volta a settimana e per il 75% di questi la motivazione è la stanchezza.

Non si stupiscono i sociologi, che vedono nei risultati del sondaggio lo specchio di una società concentrata su lavoro, carriera e status sociale. Secondo Frederick Toke, psicologo esperto in matrimoni, all’origine c’è il cambiamento del concetto di successo, “misurato ora non sulla propria famiglia, ma sulla carriera professionale”. Della stessa idea anche Tan Thuan Seng, presidente del gruppo cristiano di Singapore “Focus sulla famiglia”, che vede nell’ “egoismo e nella ricerca del piacere e della libertà individuale” le cause del deterioramento dei rapporti di coppia.

La maggior parte dei coniugi intervistati ha posto l’amore come priorità assoluta nella sua vita, seguita da sicurezza economica, figli e in ultimo il sesso. Secondo una donna intervistata i figli impediscono il raggiungimento del benessere economico, perché sono come “parassiti, funghi che crescono sugli alberi e si nutrono della loro linfa”.

Il tasso di natalità a Singapore è crollato quest’anno a 1,25 bambini per donne in età fertile, record negativo assoluto: negli anni ’60 era di 5,8. I bambini nati nel 2003 sono solo 35 mila. Analisti sociali avvertono che la crescita economia potrebbe essere bloccata dalla manodopera troppo anziana. Alcuni mesi fa, il governo ha annunciato che per incoraggiare le nascite avrebbe aumentato il periodo della maternità e diminuito i tempi di lavoro per favorire gli incontri fra sociali.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un reality show per fare più bambini
21/02/2004
Chiesa indiana: più bambini e una migliore vita matrimoniale
08/08/2006
Il neo primo ministro Lee: "Fondi statali per fare più figli"
26/08/2004
A Singapore cresce la rassegnazione all'inverno demografico
21/03/2023 13:35
Kishida: ripresa della natalità primo obiettivo del Paese
23/01/2023 12:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”