05/10/2012, 00.00
SRI LANKA - BANGLADESH
Invia ad un amico

Sri Lanka, 600 buddisti attaccano l’ambasciata del Bangladesh

di Melani Manel Perera
Il gruppo estremista Bodu Bala Sena (“Potenza della forza buddista”) protestava per gli attacchi di musulmani in Bangladesh, che hanno distrutto templi e case della comunità buddista. I manifestanti hanno lanciato pietre e bottiglie piene d’acqua. Nessun ferito.

Colombo (AsiaNews) - Un gruppo di buddisti ha attaccato l'ambasciata bengalese a Colombo, nel corso di una protesta per le violenze avvenute in Bangladesh contro la comunità buddista. Oltre 600 persone - per lo più monaci - hanno partecipato alla manifestazione di ieri, organizzata dal gruppo estremista Bodu Bala Sena ("Potenza della forza buddista"). Una volta giunti davanti agli uffici, alcuni hanno lanciato pietre e bottiglie piene d'acqua, rompendo i vetri delle finestre, ma senza aggredire, né colpire funzionari all'interno. La polizia è intervenuta per disperdere i manifestanti. Per il momento, solo un uomo è stato arrestato.

Kirama Wimaljothi Thero, presidente del Bodu Bala Sena, spiega: "Condanniamo l'attacco avvenuto contro l'ambasciata ed esprimiamo la nostra vicinanza ai funzionari che vi lavorano: sono persone innocenti, che nulla hanno a che fare con quanto accaduto. Ma vogliamo esortare il governo del Bangladesh a prendere subito provvedimenti". L'organizzazione chiede che templi e case distrutte siano ricostruiti al più presto.

Tra il 29 e il 30 settembre scorsi, una folla di 25mila musulmani ha attaccato le comunità buddiste degli upazila (sotto-distretti) di Ramu, Ukhia, Patia e Teknaf (Chittagong Division, sudest). Gli aggressori hanno demolito 24 templi (22 buddisti e due indù) e dato fuoco a centinaia di case, costringendo la gente a fuggire. A scatenare l'attacco, la diffusione su Facebook di una foto offensiva sul Corano, pubblicata da un giovane buddista. Tuttavia, secondo fonti di AsiaNews dietro le violenze ci sarebbe il problema dei Rohingya, minoranza islamica originaria dello Stato Rakhine del Myanmar, che avrebbe colto l'occasione per attirare l'attenzione sulla loro condizione di perseguitati. Nel giugno scorso, gruppi di musulmani Rohingya sono stati attaccati da buddisti nella stessa regione. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, violenze contro i musulmani: dichiarato lo stato d’emergenza (Foto)
06/03/2018 12:41
Sri Lanka, radicali buddisti attaccano due chiese cristiane indipendenti
14/01/2014
Matara, 40 buddisti radicali attaccano un pastore protestante e sua moglie
17/08/2012
Sri Lanka: leader religiosi condannano l’attacco al tempio buddista Maha Bodhi
29/01/2011
Sri Lanka: nel Nord l’esercito costruisce “con la forza” templi buddisti
09/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”