26/07/2023, 10.08
PAKISTAN
Invia ad un amico

Stuprata perché cristiana una bambina di 7 anni

di Shafique Khokhar

Da inizio anno ad aprile di quest’anno in Pakistan - secondo gli attivisti per i diritti umani - sono stati registrati più di 10mila casi di violenza sulle donne, soprattutto verso le appartenenti a minoranze religiose o etniche. Tra gli ultimi casi uno agghiacciante ha avuto per protagonista una bambina nel distretto di Sahiwal.

Lahore (AsiaNews) – A inizio luglio Javeria, una bambina di sette anni, è stata violentata nel villaggio rurale del distretto di Sahiwal. È il caso recente più agghiacciante di un fenomeno che, secondo gli attivisti dei diritti in Pakistan, è tremendamente diffuso: superano la decina di migliaia nel Paese le violenze contro le donne, che colpiscono principalmente le minoranze etniche e religiose. Javeria, la cui famiglia è cristiana, era andata a fare delle commissioni in un negozio del paese. Quando non è tornata, suo padre, Javed Masih, si è messo a cercarla, trovandola in un edificio abbandonato mentre un uomo la stava violentando. Javeria è stata ricoverata alcuni giorni all'ospedale distrettuale di Sahiwal. La polizia ha arrestato l’uomo sorpreso durante la violenza sulla minore.

Voice for Justice - una realtà pakistana nata per fornire assistenza legale a chi non può permetterselo - ha preso in carico il caso della piccola Javeria, la cui famiglia è indigente. Il presidente e fondatore Joseph Jansen, sottolinea “che le ragazze appartenenti a minoranze religiose come Javeria sono specificamente prese di mira perché hanno meno probabilità di ricevere aiuto dalla polizia e dai funzionari giudiziari nella ricerca di giustizia. Spesso in questi casi i colpevoli non vengo perseguiti - aggiunge - e gli agenti tendono a schierarsi con le persone della religione maggioritaria, ovvero quella islamica”.

La cultura dell'impunità in Pakistan incoraggia i colpevoli a commettere violenze e stupri. Anche per questo l'attivista per i diritti delle donne Farhat Rasheed ricorda: “Abbiamo una necessità ed è quantomai urgente: il governo deve far rispettare queste leggi e punire i colpevoli secondo le norme e i codici. Ma assistiamo a legami stretti tra chi si sente libero di violare la legge e commettere questo tipo di violenze e chi governa”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, allarme violenze sessuali sulle ragazze
02/09/2021 01:00
A sostegno di ‘Verna’, il film-denuncia contro gli stupri vietato in Pakistan
16/11/2017 12:41
Lahore, cristiani e musulmani in piazza contro le violenze sessuali sui minori
21/09/2013
Aceh, coprifuoco per le donne, ufficialmente per ridurre le molestie sessuali
09/06/2015
Ulema indonesiani favorevoli alla circoncisione femminile: un "diritto umano"
24/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”