25/11/2003, 00.00
pakistan
Invia ad un amico

Sunniti e sciiti elogiano il Papa al banchetto del Ramadan

Lahore (AsiaNews/Ucan)  - La festa di Eid al-Fitr in Pakistan inizia il 26 novembre. Secondo una tradizione solidificata, la Commissione cattolica nazionale per il dialogo interreligioso, ha invitato alcuni leader musulmani per un banchetto. L'incontro si è tenuto il 19 novembre scorso, in un ristorante di Lahore.

Il leader musulmano sunnita Maulana Abdul Khabir Azad, capo della moschea Badshahi , la più grande del Pakistan, ha apprezzato questo gesto di amicizia dei cattolici. Egli ha anche elogiato Giovanni Paolo II che "continua a giocare un ruolo importante nel perseguire la pace del mondo".

Anche il capo sciita Maulana Waqar-ul-Husnain Naqvi ha espresso gratitudine per i cattolici e ha detto che la sua comunità "vuole continuare a lavorare per l'armonia della nostra nazione". Il banchetto, egli ha aggiunto, è un passo per far crescere "la buona volontà fra le religioni".

In Pakistan la popolazione musulmana è in maggioranza sunnita. In anni recenti gruppi militanti di entrambe le correnti si sono affrontati in scontri sanguinosi. Anche i cristiani sono spesso perseguitati da gruppi musulmani. Il 28 ottobre 2001 – a un mese dalla campagna alleata in Afghanistan - alcuni integralisti islamici hanno aperto il fuoco su un'assemblea di fedeli riuniti nella chiesa di san Domenico a Bahawalpur uccidendo 18 persone e ferendone 5 in modo grave. Le minoranze religiose cristiane subiscono violenze al sorgere di ogni crisi internazionale. Il P. Inayat Bernard, portavoce della Commissione per il dialogo interreligioso, ha dichiarato che l'amicizia con sciiti e sanniti serve a mostrare che i cattolici locali sono "pakistani" e non "stranieri" nella loro nazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani e musulmani: "Sconfiggere la cultura della violenza"
29/10/2004
Datteri e acqua per il Ramadan: gesto di ‘speranza’ sulle ferite della Terra Santa
06/04/2024 12:03
Dhaka, per l’Eid musulmani in preghiera per la fine della pandemia di Covid-19
25/05/2020 14:35
Faisalabad, la festa di fine Ramadan occasione di incontro e dialogo islamo-cristiano
25/05/2020 10:56
L'augurio di mons. Howlader nella festa dell'Eid: ‘relazioni più forti’ fra cristiani e musulmani
10/04/2024 13:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”