24/09/2010, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Teheran: giornalista condannato a sei anni per un’intervista all’ayatollah Montazeri

Emadeddin Baqi, 48 anni, è stato incriminato per un video trasmesso in un programma in lingua farsi della Bbc. A suo carico le accuse di propaganda contro l’establishment e attentato alla sicurezza nazionale. Dal 2000 a oggi è finito in cella almeno 67 volte. Nel 2009 ha vinto un premio per le campagne a favore dei diritti umani in Iran.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – La magistratura iraniana ha condannato il giornalista Emadeddin Baqi, famoso per le sue battaglie a favore dei diritti umani, a sei anni di prigione. La conferma arriva da alcuni siti web vicini all’opposizione, secondo cui l’uomo è stato incriminato lo scorso 22 settembre da un tribunale della rivoluzione di Teheran. A suo carico vi sarebbero le accuse di propaganda contro l’establishment e attentato alla sicurezza nazionale.
 
Ambienti vicini all’opposizione riferiscono che la prova che avrebbe inchiodato Baqi sarebbe contenuta in un’intervista video con l’ayatollah Hossein-Ali Montazeri, trasmessa a dicembre – a pochi giorni dalla morte del leader religioso – in un programma in lingua farsi della Bbc. Montazeri, scomparso nel dicembre scorso all’età di 87 anni dopo lunga malattia, aveva più volte criticato il presidente Mahmoud Ahmadinejad e accusato il suo governo di utilizzare metodi “dittatoriali”. 
 
Il programma in lingua farsi della tv pubblica inglese, che è visibile in Iran attraverso il satellite, è accusato dal regime iraniano di essere “mezzo di propaganda” dell’imperialismo mondiale e di mantenere un “atteggiamento ostile” verso lo Stato islamico. Il 48enne Emadeddin Baqi ha trascorso in carcere o in tribunale gran parte degli ultimi 10 anni a causa dei suoi articoli critici contro il sistema di potere e per l’attivismo a favore dei prigionieri politici.
 
Dal 2000 sarebbe finito in cella almeno 67 volte e soffre di gravi patologie al cuore e ai reni, aggravate a causa del carcere. Lo scorso anno a Madrid Baqi ha ricevuto il premio Martin Ennals Award for Human Rights Defenders, per le sue campagne pro diritti umani in Iran.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Polizia schierata per frenare la festa iraniana del fuoco
17/03/2010
Folla a Qom grida “Morte a Khamenei”, in ricordo di Montazeri
30/01/2010
Khamenei e Ahmadinejad minacciano giornali e l’Onda verde: nessuna tolleranza
21/01/2010
Teheran, condannato giornalista per aver scritto sull’Onda verde
13/05/2010
Peggiorano le condizioni di salute di Mehdi Kharroubi e Hossein Mousavi
28/07/2017 11:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”