07/04/2006, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Thailandia, si celebrano i 500 anni di S. Francesco Saverio

di Weena Kowitwanij

Oggi a Bangkok il card. Kitbunchu ha presieduto una messa di commemorazione ricordando che è "l'amore reciproco", ciò di cui oggi ha bisogno la società thailandese.

Bangkok (AsiaNews) - La Chiesa thailandese ha ricordato oggi, con una messa presieduta dal card. Michael Michai Kitbunchu, il 500mo anniversario della nascita di San Francesco Saverio. Il missionario gesuita, che ha dedicato la sua vita all'evangelizzazione dell'Asia, era nato il 7 aprile del 1506 a Yesa, Navarra (Spagna). Morirà la notte del 2 dicembre del 1552 sull'isola di Sanchiang, alla foce del fiume delle Perle, a pochi km da Canton, in Cina.

Oggi il rettore della chiesa di San Francesco Saverio a Bangkok, p. Joseph Prateep Kiratipong, ha celebrato una messa di commemorazione, presieduta dal card. Kitbunchu, presidente della Conferenza episcopale thailandese (Cbct). La funzione eucaristica ha ricordato anche il 60esimo anniversario del regno di re Bhumibol Adulyadej, definito dal porporato "il difensore di tutte le fedi".

Nell'omelia il cardinale ha richiamato l'attenzione dei fedeli sul concetto di amore cristiano: "Amarci reciprocamente, come amiamo noi stessi è ciò di cui ha bisogno la società thailandese per promuovere la pace distrutta da controversie, vendette e persecuzione".

P. Kiratipong ha poi reso noto che il comitato della Chiesa ha intenzione di pubblicare una breve storia di San Francesco Saverio. Il sacerdote si augura infatti che "l'Anno dell'evangelizzazione, che è in corso, sia un'occasione per i cattolici e tutti gli interessati a conoscere e approfondire la figura di questo Apostolo dell'Asia".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dai cattolici giapponesi statue di S. Francesco Saverio a Goa e Malacca
26/05/2006
Wewala, festa per i 75 anni della chiesa di san Francesco Saverio
05/12/2017 14:58
Goa, bandite le guide turistiche dalla cattedrale
11/07/2006
Papa ai giovani: guardate ai popoli che hanno bisogno di Gesù come san Francesco Saverio
17/05/2023 11:11
Il card. Filoni in Thailandia: 350 anni fa nasceva il vicariato apostolico del Siam
16/05/2019 16:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”