19/11/2016, 12.41
INDIA
Invia ad un amico

Tripura, 6mila cattolici alla chiusura della Porta santa di Agartala

La parrocchia salesiana di Nandan Nagar è stata sede della Porta della misericordia. La cerimonia di chiusura in contemporanea con l’ottava processione eucaristica della diocesi.

Agartala (AsiaNews/Agenzie) – Più di 6mila cattolici hanno partecipato alla chiusura della Porta santa della misericordia nella parrocchia salesiana di Nandan Nagar, nella diocesi di Agartala (Stato di Tripura). La Porta era stata aperta lo scorso 8 dicembre 2015, in contemporanea con quella aperta da papa Francesco a piazza San Pietro in Vaticano.

La Porta di Agartala è stata chiusa lo scorso 13 novembre, giorno designato per la chiusura in tutte le diocesi del mondo. La cerimonia solenne si è svolta nel cortile della Auxilium School ed è stata officiata da mons. Lumen Monteiro. “In quanto popolo che ha ricevuto da Dio abbondante misericordia – ha detto nell’omelia – anche noi dobbiamo essere misericordiosi con gli altri”.

A proposito della fine del Giubileo straordinario, il vescovo ha affermato che “l’Anno santo è giunto al termine […] ma il tempo della misericordia continua e le porte dei nostri cuori devono rimanere sempre aperte: aperte per ricevere misericordia e per dare misericordia al prossimo”.

L’evento si è svolto in occasione dell’ottava processione eucaristica diocesana, che la Chiesa locale propone dal 2009. La manifestazione è organizzata dall’associazione dei laici e rappresenta l’unico momento durante l’anno in cui tutti i fedeli cattolici della diocesi si radunano insieme per l’adorazione eucaristica. P. Thomas Pereira, responsabile dei laici, ha ricordato che “la processione è una manifestazione della misericordia di Dio” e che il titolo “Canterò in eterno la misericordia del Signore” [tratto dal Salmo 88,2] rispecchia in pieno il clima dell’evento.

I cattolici sono giunti da 20 parrocchie in tutto lo Stato e hanno marciato per tre chilometri lungo le strade della città. La processione è terminata di fronte la scuola salesiana, dove p. Rodney Borneo di Calcutta ha guidato la preghiera e l’adorazione del Sacramento. Egli ha invitato i presenti a “dimenticare la fatica e la stanchezza e riflettere solo sull’immenso amore di Gesù”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, 5 suore cattoliche bastonate da estremisti
27/10/2005
Minacce ed estremismo indù non fermano le conversioni al cattolicesimo
06/04/2010
Il Papa ai consacrati: Vivete con gioia e convinzione
02/02/2004
Vescovo di Macao: La chiusura dell’Anno Santo non è come un fuoco d’artificio che svanisce
24/11/2016 10:42
Gerusalemme, nella difesa del Petra Hotel in gioco il futuro dei cristiani
05/04/2022 12:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”