22/11/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Un'assemblea per costruire la “casa della Chiesa” in un Vietnam che cambia rapidamente

di J.B. Vu
Si è aperta ieri a Ho Chi Minh City l’Assemblea generale del popolo di Dio che, per la prima volta nella storia di questo Paese, vede riunite tutte le componenti ecclesiali di tutta la nazione. L’obiettivo di costruire col dialogo la comunione nella Chiesa e nella comunità.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Per la prima volta, nella storia della Chiesa di questo Paese, ieri tutte le componenti del popolo di Dio di tutto il Vietnam si sono riunite per l’apertura dell’Assemblea generale del popolo di Dio, il momento forse più significativo dell’attuale anno giubilare della Chiesa vietnamita.
 
Nell’ambito del Giubileo, che ricorda i 350 anni dell’arrivo del cattolicesimo in Vietnam e i 50 anni dell’istituzione della gerarchia nazionale, l’Assemblea vuole, nelle parole del presidente della Conferenza episcopale vietnamita, mons. Nguyen Van Nhon, costruire col dialogo la comunione nella Chiesa e costruire la comunità.
 
Organizzata dal Centro pastorale della diocesi di Saigon, l’Assemblea si è aperta ieri pomeriggio e proseguirà fino al 25 di questo mese. Sono oltre 300 i rappresentanti di tutte le componenti ecclesiali, compresi i vescovi delle 26 diocesi, sacerdoti, laici e ospiti internazionali, accolti (nella foto) nella cattedrale di Notre Dame.
 
L’Assemblea rappresenta una opportunità per aiutare il cammino della Chiesa nella nuova realtà di un Paese che cambia rapidamente e si sviluppa incessantemente, con l’obiettivo di costruire “la casa della Chiesa vietnamita”.
 
“Noi - come ha detto mons. Van Nohon – siamo invitati a unire i nostri sforzi con lo Spirito Santo per costruire la comunione nella Chiesa attraverso vie praticabili e realizzabili. Questo è il dialogo. Noi dialoghiamo insieme con la nostra umanità, cultura e specialmente attraverso la verità nella carità per costruire la nostra comunità. E abbiamo bisogno di dialogare con Dio: è la preghiera”.
 
Prima dell’Assemblea, sono stati numerosi i cattolici vietnamiti, sparsi in più di 80 Paesi di tutto il mondo, a scrivere per far conoscere le loro opinioni agli organizzatori del grande incontro. Attraverso www.daihoidanchua.net e ykien@daihoidanchua.net, essi hanno inviato commenti, considerazioni e idee per dare un contributo a orientamenti, missioni, attività pastorali e azioni sociali dei vescovi vietnamiti, in un futuro prossimo. Nella convinzione che l’Assemblea è un’occasione per pregare insieme per la nostra Chiesa, per tutto il popolo di Dio e per la sviluppo della nostra nazione.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici vietnamiti: siamo cittadini del nostro Paese
27/11/2010
Pechino aumenta le spese militari del 7%. Ma c’è chi vorrebbe superare Trump
04/03/2017 11:03
Pechino, un ‘passaporto’ elettronico internazionale per chi è vaccinato contro il Covid-19
09/03/2021 08:49
Pandemia e ‘sfide senza precedenti’ dettano i temi delle ‘due sessioni’
18/05/2020 11:46
Pechino, l’altra faccia dell’Assemblea nazionale del popolo: un ‘disastro per il popolo cinese’
13/03/2019 15:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”