Un morto, 90 arrestati in una retata contro una chiesa protestante
Hong Kong (AsiaNews/SCMP) - Un uomo è stato picchiato a morte e 90 fedeli sono stati arrestati nella provincia di Heilongjian, nel nord-est della Cina, durante un retata nei confronti di una chiesa protestante: lo riferisce un gruppo americano di difesa dei diritti religiosi.
Li Shixiong, presidente del Comitato per l'indagine sulla persecuzione religiosa in Cina (con sede negli Usa), ha affermato che esponenti del governo cercano di sopprimere gruppi della Chiesa dei Tre Gradi del Servo, che le autorità bollano come "culto malvagio", secondo solo al Falun Gong, come minaccia alla stabilità dello stato.
Le autorità hanno dichiarato la chiesa illegale e "malvagia" già nel 1999, mentre la comunità vanta già milioni di adepti.
Il Comitato riferisce che il leader spirituale del gruppo, Xu Shuangfu, è stato rapito dalla polizia. Le autorità hanno accusato Xu di dichiararsi un dio e di prendere denaro dai membri della chiesa.
Secondo alcuni membri della comunità, Xu è stato rapito il 17 aprile scorso da persone che guidavano una jeep della polizia, mentre era in viaggio verso l'aeroporto di Harbin.
Il 21 aprile, Wang Jun, la moglie di Xu, ha denunciato il rapimento alla polizia di Heilongjian. Ad un altro membro della famiglia la polizia ha domandato 3 milioni di yuan per indagare sul caso di Xu.
Un portavoce dell'ufficio di Pubblica sicurezza di Heilongjian ha negato che Xu sia stato trattenuto e ha dichiarato di non aver notizia del caso.
Il Comitato riferisce inoltre che, dopo il rapimento di Xu, altri 90 membri sono stati arrestati.
Un altro membro della comunità, Gu Xianggao, di 28 anni, è morto il 26 aprile mentre era sotto la custodia della polizia di Harbin. In precedenza la polizia aveva comunicato alla famiglia che Xianggao era detenuto per presunto furto e omicidio, secondo quanto ha affermato la sorella, Gu Xiangyan. Ma la stessa Xiangyan ha dichiarato che quando i membri della famiglia si recarono in fretta ad Harbin, venne detto loro che Xianggao era stato arrestato perchè membro di una chiesa cristiana.
Diversi analisti hanno più volte sottolineato come la politica di persecuzione delle comunità cristiane da parte del governo cinese sia in costante e preoccupante crescita.
05/07/2005