08/08/2008, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Vescovi maroniti: il nuovo governo si sforzi di portare pace e unità tra i libanesi

In un documento i presuli parlano della collaborazione di tutti i responsabili, in particolare del presidente della Repubblica. Quanto agli incendi che stanno devastando il Paese, lo Stato ed i cittadini intervengano e siano arrestati i piromani.
Beirut (AsiaNews) – Il governo di unità nazionale presieduto da Fouad Siniora si sforzi di rafforzare l’unità tra i libanesi e la pace. E’ l’esptrazione che i vescovi maroniti, riuniti ieri sotto la presidenza del patriarca Nasrallah Sfeir, hanno rivolto al nuovo esecutivo libanese, che all’inizio della settimana prossima dovrebbe ricevere la fiducia del Parlamento ed entrare pienamente in carica.
 
In un comunicato diffuso in serata, i prelati esprimono la speranza che il nuovo governo “si sforzi di serrare le fila dei libanesi e di operare per un ristabilimento della serenità, della pace e della prosperità, con la collaborazione di tutti i responsabili, in particolare il presidente della Repubblica”.
 
I vescovi dicono di aver seguito “con inquietudina la situazione nel Paese ed hanno espresso costernazione di fronte agli attacchi alla sicurezza.. Essi hanno espresso speranza di un ristabilimento della stabilità”, anche per i turisti che vengono a trascorrere le vacanze in Libano.
 
Un pensiero viene infine dedicato nel documento agli incendi che da giorni stanno devastando vaste regioni del Paese. Di fronte ad “informzioni di stampa, secondo le quali essi sono di origine dolosa”, “è imperativo – scrivono i vescovi - che lo Stato e i cittadini veglino perché questo genere di catastrofi non si ripeta ed i presunti piromani siano arrestati”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi: il Libano ha bisogno di un governo, i politici pensino al bene comune
03/07/2008
Yangon, card. Bo alla giunta militare: serve dialogo con l'opposizione
05/12/2022 11:23
Papa: il Libano ferito rifiuti la violenza e cerchi giustizia e riconciliazione
22/11/2006
Sfeir pensa alla convocazione di un congresso generale cristiano
16/05/2005
Patriarca Raï al sinodo maronita: da chiesa e governo risposte ai bisogni dei cittadini
20/06/2022 11:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”