18/12/2018, 11.08
SIRIA
Invia ad un amico

Vicario di Aleppo: cristiani in festa per il Natale, ma la situazione a Idlib fa paura

Mons. Georges Abou Khazen partecipa “con devozione e raccoglimento” alle celebrazioni dell’Avvento. Ma in città si respira un clima “di maggiore stanchezza e minore ottimismo” sulla fine del conflitto. La parrocchia latina distribuisce vestiti a 900 bambini, anche musulmani. 

 

Aleppo (AsiaNews) - La comunità cristiana “ha voglia di festeggiare il Natale” e partecipa “con devozione e raccoglimento” alle funzioni dell’Avvento; tuttavia, in città di respira un’atmosfera “di minore ottimismo e maggiore stanchezza” per una fine del conflitto che “sembrava imminente, ma tarda ad arrivare”. È quanto sottolinea ad AsiaNews il vicario apostolico di Aleppo dei Latini, mons. Georges Abou Khazen, raccontando il clima nella metropoli del nord del Paese, per anni epicentro del conflitto siriano sino alla liberazione nel dicembre del 2016. Nelle scorse settimane teatro di un attacco sferrato dai ribelli con l’utilizzo di armi chimiche, facendo ripiombare la popolazione civile nei momenti più bui e drammatici della guerra. 

Il prelato racconta di “vie, piazze e strade adornate per la festa” e “la municipalità di Aleppo ha voluto decorare un grande albero” in centro città, come segno di vicinanza alla comunità cristiana. “Abbiamo in programma le novene, le confessioni - prosegue mons. Georges - bambini, giovani e anziani partecipano con raccoglimento alle funzioni. Inoltre, pur a fronte di risorse limitate stiamo cercando di dare un regalo ai più piccoli e ai poveri”. 

Il vicario di Aleppo auspica che il Natale sia “un momento di festa”, anche se la gente “è più stanca e meno ottimista rispetto a qualche tempo fa circa una fine, nel breve periodo, del conflitto siriano” divampato nel marzo 2011. “Nonostante tutto - aggiunge - noi vogliamo celebrare il Natale e diffondere sentimento di gioia e di speranza”. Ciò detto, la situazione nella regione di Idlib [ultima roccaforte ribelle] “fa molta paura e la situazione sul campo sembra complicarsi sempre più”. Nel suo messaggio ai fedeli, il prelato invita ad “alzare lo sguardo, andare oltre le difficoltà materiali e affidarsi a Cristo, la vera fonte di salvezza”. 

Sempre ad Aleppo, in questo periodo di Avvento la parrocchia latina ha promosso diverse iniziative di aiuto e solidarietà ai più bisognosi. Fra queste la distribuzione (nelle foto) di abiti a oltre 900 bambini, destinata a proseguire anche nei prossimi giorni. Scarpe, maglioni, pigiami sono destinati ai più piccoli delle classi del catechismo, come regalo in vista della festa. Una solidarietà, spiega ad AsiaNews il parroco p. Ibrahim Alsabagh, che “non si ferma ai cristiani, ma abbraccia anche i bambini musulmani per i quali vi è sempre un posto e un piccolo dono”. 

Ieri il sacerdote francescano ha incontrato le famiglie dei bambini del catechismo e ha detto loro che “questa distribuzione è solo un piccolo gesto, un segno dell’amore di Dio” che si accompagna “al dono più grande che egli ha fatto all’umanità, il proprio figlio Gesù Cristo”. Ad Aleppo, prosegue p. Ibrahim, i cristiani sono “una voce” che testimonia “la presenza di Dio”. 

“La distribuzione di abiti - conclude - e non solo, anche tutti i progetti ancora imperniati all’emergenza e quanti puntano alla ricostruzione, proseguono grazie al sostegno di tutti i membri della comunità. Voglio ringraziare quanti ci aiutano e ci sostengono, tanto nell’aiuto materiale quanto nella preghiera” con la speranza di una Natale “di pace e di serenità”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vicario di Aleppo: oltre Covid e sanzioni, un Natale semplice e partecipato
17/12/2020 10:39
Parroco di Aleppo: la luce del bambino Gesù nel buio del Covid e delle sanzioni
28/12/2020 09:04
P. Ibrahim: dal trauma della guerra, alla speranza e solidarietà. Il Natale di Aleppo
21/12/2017 10:58
Vicario di Aleppo: pace, casa e lavoro. Il dono di Natale per il futuro dei cristiani siriani
19/12/2017 11:23
Mons. Nassar: il Natale dei cristiani siriani, più forti del Covid-19 e delle sanzioni
16/12/2020 09:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”