27/10/2022, 10.43
TURCHIA - ITALIA
Invia ad un amico

Vicario d’Anatolia: la tradizione siriaca ‘terzo polmone’ della cristianità

di Dario Salvi

Un libro a firma di mons. Bizzeti e del priore di Bose, Sabino Chialà, per descrivere a pellegrini e persone colte, le chiese, i monasteri e i luoghi della tradizione cristiana siriaca. Una realtà “preziosa”, dai testi ai monasteri, rimasta “più a contatto con la cultura semitica”. Dimensione “spirituale” capace di affascinare i giovani. Oggi un incontro a Milano. 

Milano (AsiaNews) - Dopo la Chiesa bizantina e occidentale, quella siriaca - nata “anch’essa ad Antiochia” - è “molto preziosa” perché espandendosi verso est “è rimasta più a contatto con la cultura semitica, con il mondo in cui nasce la Bibbia”. Per questo mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia e presidente di Caritas Turchia, ha voluto realizzare assieme a fr. Sabino Chialà, priore della Comunità monastica di Bose, un volume intitolato “Turchia. Chiese e monasteri di tradizione siriaca” in italiano, ma a breve tradotto anche in lingua inglese e turca. Il libro in cui si raccontano i principali luoghi della tradizione, con una galleria di immagini, informazioni e cartine, è al centro di un incontro in programma oggi pomeriggio a Milano, promosso dalla Fondazione san Fedele al quale parteciperanno anche i due autori. 

“Nella liturgia siriaca - racconta ad AsiaNews - abbiamo un approccio al mistero della salvezza attraverso immagini, poesie, narrazioni, differente da quello bizantino e latino, maggiormente legati alla cultura ellenistica”. Si tratta, per il vicario d’Anatolia, di una cultura teologica “affascinante, ricca di simboli e afflato poetico, che oggi torna a essere al centro dell’attenzione; metafore e immagini dalla carica evocativa e attraente” che va oltre la “fredda definizione”.

La tradizione siriaca, componente essenziale della cristianità in Turchia, ha lasciato ampie tracce nella zona sud-orientale, considerata “terra di mezzo” fra Oriente e Occidente, nonostante le persecuzioni e l’esilio forzato di interi villaggi. Conserva un patrimonio di inestimabile valore: gioielli architettonici e piccole comunità che resistono ancora oggi a distanza di tempo. Lo sviluppo del turismo locale e internazionale - soprattutto a Mardin e Midyat - e le scarne indicazioni per rintracciare questi antichi tesori architettonici e valorizzarne la storia, hanno spinto mons. Bizzeti e p. Sabino Chialà a comporre la guida. Un testo utile per il pellegrino e il viaggiatore colto per conoscere località e luoghi di culto, chiese e monasteri, che altrimenti resterebbero nascosti. 

I siriaci, racconta mons. Bizzeti, “sono rimasti legati al territorio” con i loro monasteri e le chiese nel nord della Siria, dell’Iraq e nel sud-est della Turchia, e rappresentano un modo di concepire i luoghi di culto “interessante e non alternativo, ma complementare” a quello occidentale. Grande importanza, per esempio, viene dato all’ambone, sopra il quale viene posta la parola di Dio; è quanto ha richiamato il Concilio Vaticano II in cui si rimarca “l’importanza della Bibbia e della Parola”. Vi sono infine motivi di interesse “architettonico e artistico” grazie al lavoro di restauro di edifici del quarto, quinto e sesto secolo “perfettamente conservati, con un uso sapiente della pietra e una integrazione fra “la chiesa in sé e il luogo dove poi i fedeli si potevano radunare dopo le liturgie. Sono strutture splendide - afferma - che nulla hanno da invidiare ai nostri monasteri”. 

Il lavoro di mons. Bizzeti e fr. Sabino Chialà mette a disposizione del pubblico un grande patrimonio, che spazia dai testi fino a luoghi “difficili da trovare”; l’obiettivo infatti è “fornire indicazioni precise per raggiungerli e vederli”. Vi è poi un viaggio simbolico nella storia e nelle sue origini, per guidare “il pellegrino nel cammino di scoperta e conoscenza”. “Anche nella tradizione siriaca vi è un ramo cattolico e uno ortodosso, ma entrambi offrono un modo di essere Chiesa interessante - sottolinea - per l’importanza dei laici, i monasteri come centri di evangelizzazione e una liturgia ricchissima: per es. ci sono circa 90 preghiere di Prefazio”. Vi è infine una realtà spirituale “florida”, conclude, tanto che è sempre più frequente osservare “giovani che entrano subito in sintonia con questi testi, che vanno oltre le aride definizioni dei nostri catechismi”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Istanbul, sarà costruita la prima chiesa siriaca nella metropoli
08/10/2011
Mardin, cristiani nel mirino: 92enne ucciso per una disputa sui terreni
09/11/2023 13:50
Afrin, giovani cristiani rapiti e arruolati con la forza
03/02/2018 09:18
Pechino, allarme sull’aumento di malati di cancro ai polmoni per inquinamento atmosferico
12/08/2017 12:41
Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, perché i cristiani non scompaiano
12/05/2018 12:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”