25/05/2006, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Vietnam: presto l'accordo con gli Usa, primo passo per l'ingresso nel Wto

di Thanh Thao

Se ben gestito l'ingresso nell'Organizzazione mondiale del commercio potrebbe rappresentare una soluzione a gravi problemi, come quello della disoccupazione.

Ha Noi (AsiaNews) – Si avvicina l'accordo formale degli Usa con il Vietnam, che permetterà ad Hanoi l'ingresso nell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto – World trade organization) e quindi l'apertura al mercato globale. Lo ha dichiarato Karan Bhatia, vice-rappresentante Usa per il settore commerciale.

Stati Uniti e Vietnam hanno già raggiunto, il 14 maggio, un'intesa bilaterale concordata che prevede minori imposte per le reciproche importazioni e maggiori possibilità per gli investimenti esteri in settori come la telecomunicazione. Il commercio bilaterale tra i due Stati è arrivato a oltre 7,8 miliardi di dollari nel 2005, con un aumento del 400% dal 2001.

Già da alcuni giorni il Vietnam è impegnato anche in una serie di colloqui in materia economica con l'Apec. Il tema degli incontri è "Rafforzare la cooperazione economica per uno sviluppo equo e sostenibile in Asia" e sono trattati, secondo quanto dichiarato dal segretario dell'Apec Pham Sanh Chau, le seguenti problematiche: cooperazione per una crescita degli investimenti economici, coordinamento internazionale sui temi del turismo e della cultura, sicurezza, prevenzione alle epidemie, sviluppo delle risorse umane, crescita e competizione fra piccole e medie imprese e riforma dell'Apec (per combatter la corruzione).

Secondo gli economisti il Vietnam prima di entrare nel Wto dovrebbe far capire ai cittadini cosa è il mercato globale. Ad ostacolare l'ingresso di Hanoi nell'Organizzazione del commercio sono anche le annunciate attese del Congresso statunitense di un miglioramento del rispetto dei diritti umani.

L'ingresso nel Wto, se ben gestito, potrebbe rappresentare una svolta per risolvere molti gravi problemi del Paese, come la disoccupazione. Molti giovani non hanno lavoro, e si spostano nelle grandi città in cerca di un impiego. I risultati sono però un fallimento: il 90% di chi si trasferisce non trova occupazione. Una azienda della provincia di Hai Duong, la Sun Star Joint Stock Company, ha assunto nell'ultimo anno 700 giovani nella sede principale e nella filiale di Ho Chi Minh City, ma è solo un'eccezione.

"Trovare lavoro è molto difficile", dichiara un giovane ad AsiaNews. "Sono arrivato qui ad Ho Chi Minh City con i miei amici. Siamo in 20, e veniamo dal nord del Paese. Quello che vediamo non ci incoraggia: chi ha tempo libero beve birra e gioca denaro, e molti vengono risucchiati da gruppi criminali. È difficile avere relazioni sociali e spirituali costruttive", conclude.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taipei blocca la nomina di un giudice cinese al Wto
20/11/2007
Wto: documento della Santa Sede su "bene comune" e aiuto ai paesi poveri
17/12/2005
Contrasti e proteste al summit dell'Organizzazione mondiale del commercio
13/12/2005
Wto: scontri fra ricchi e poveri per una difesa ad oltranza delle proprie barriere
15/12/2005
Il Vietnam vuole aderire al Wto
22/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”