20/11/2007, 00.00
TAIWAN – CINA – WTO
Invia ad un amico

Taipei blocca la nomina di un giudice cinese al Wto

La delegazione di Taiwan si è opposta alla candidatura cinese per l’Alta corte dell’organizzazione internazionale in quanto sussistono “seri dubbi sulle qualità e sull’imparzialità” del candidato, Zheng Yuejiao. Se eletta, la Zheng sarebbe stata la prima cinese a ricoprire tale ruolo.
Ginevra (AsiaNews/Agenzie) – La delegazione taiwanese ha bloccato ieri la nomina di un giudice cinese presso l’Alta corte di giustizia del World Trade Organization [Wto, l’Organizzazione mondiale del commercio ndr]. I delegati hanno avanzato “seri dubbi sulle qualità e sull’imparzialità” del candidato, Zheng Yuejiao.
 
La Zheng era in una rosa composta da 4 candidati - provenienti da Stati Uniti, Giappone, Cina ed Unione Europea – presentati ad inizio mese dal Corpo d’appello del Wto. Se eletta, sarebbe stata la prima cinese a raggiungere l’Alta corte, che regola le dispute fra l’Organizzazione e gli Stati membri.
 
I candidati erano stati scelti tramite un sondaggio informale. Secondo un anonimo rappresentante del Wto, “Taiwan ha aspettato la prima situazione formale per presentare la sua obiezione”, che di fatto ha bloccato la nomina ed ha costretto il presidente del Corpo ad aggiornare la seduta.
 
Pechino considera Taiwan una provincia ribelle sin dal 1949, quando le truppe maoiste vinsero contro i nazionalisti di Chang Kai-shek. La Cina si oppone sin dagli anni ’70 all’ingresso dell’isola in ogni organizzazione internazionale, ma ha fatto un’eccezione per quanto riguarda il Wto, data la considerevole importanza dell'economia di Taiwan nella comunità mondiale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wto: documento della Santa Sede su "bene comune" e aiuto ai paesi poveri
17/12/2005
Contrasti e proteste al summit dell'Organizzazione mondiale del commercio
13/12/2005
Wto: scontri fra ricchi e poveri per una difesa ad oltranza delle proprie barriere
15/12/2005
Guerra dei dazi con Pechino: Canberra chiede l’intervento del Wto
16/12/2020 14:07
L’Europa invasa dalle e-bike cinesi. Nuove regole anti-dumping
04/10/2017 12:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”