09/09/2017, 09.32
GIORDANIA
Invia ad un amico

Watad: il primo festival cristiano nel segno dell’unità

Più di 8mila persone di diverse confessioni hanno preso parte all’evento. I leader cristiani hanno pregato per l’unità delle Chiese, riunite “come una sola famiglia”. 

Amman (AsiaNews/Lpj) – Più di 8mila cristiani di tutte le età e confessioni lo scorso 2 settembre hanno partecipato al “Watad”, il primo festival cristiano di Giordania. L’evento è stato organizzato dalla Bible Society e si è tenuto presso l’Università di Giordania ad Amman, con la partecipazione di mons. William Shomali, vicario patriarcale per la Giordania e mons. Fouad Twal, patriarca emerito di Gerusalemme.

Il titolo del festival (“picchetto”) è stato scelto per evocare l’unità dei cristiani e si riferisce al versetto della Bibbia (Rom 15,6) in cui San Paolo incoraggia i fedeli affinché “con un solo animo e una sola voce rendiate gloria a Dio, padre del Signore nostro Gesù Cristo”.

Un concerto ha aperto l’evento, seguito da una preghiera per l’unità recitata dai leader religiosi delle numerose Chiese presenti: “Oggi, come una sola famiglia, ti chiediamo di benedire questa festa … fa di noi messaggeri di unità ovunque siamo e strumenti della tua pace nella nostra amata patria, la Giordania, in tutti i paesi del Medio Oriente e nel mondo intero”.

La mattinata si è conclusa con la recita del Padre Nostro e la benedizione del patriarca emerito. Infine, mons. Shomali ha benedetto i fedeli con l’acqua santa. Nel pomeriggio si sono tenute diverse attività per i giovani, fra cui sfide sportive per gli studenti e filastrocche bibliche per i bambini.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Rif'at Badr: Amman solidale con Gaza, ma non può più accogliere i profughi palestinesi
19/10/2023 12:37
Amman, l’incontro ‘fraterno’ degli ortodossi contro Costantinopoli
27/02/2020 15:15
Pace apparente in una zona infuocata
31/10/2003
Byblos Festival: su pressione della Chiesa, cancellata la partecipazione dei Mashrou’ Leila
31/07/2019 08:48
Byblos, confermata la presenza dei Mashrou’ Leila. Ma chiederanno scusa ai cristiani
26/07/2019 08:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”