25/03/2013, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

West Jakarta, minacce islamiste sulle celebrazioni della Settimana Santa

di Mathias Hariyadi
Gruppi estremisti hanno rivolto minacce al sacerdote e ai fedeli di una chiesa cattolica a Kepa Duri. La messa della Domenica delle Palme si è svolta con regolarità, ma restano i timori per le funzioni della Pasqua. A scatenare l’attacco fondamentalista il fatto che la chiesa sorge all’interno di una scuola.

Jakarta (AsiaNews) - Sarà una Settimana Santa all'insegna dei nervi tesi, quella che si profila per i cattolici di West Jakarta, vittime nel fine settimana di ripetute minacce da parte di centinaia di estremisti islamici, che hanno tentato di bloccare gli accessi alla chiesa cattolica Christ the Peace di Kepa Duri, area amministrativa a ovest della capitale indonesiana.

Sabato 23 marzo, vigilia della Domenica delle Palme, gruppi islamisti (nella foto) hanno indirizzato pesanti minacce ai cattolici di Kepa Duri, intimando al sacerdote e ai fedeli di annullare le celebrazioni in programma nel fine settimana. A scatenare l'odio estremista, il fatto che il luogo di culto si trova all'interno di una scuola e - a loro avviso - la struttura "non deve essere usata" per ospitare funzioni religiose.

Il tentativo di assalto è avvenuto mentre all'interno il sacerdote e alcuni fedeli avevano iniziato un incontro di preghiera. P. Matthew Widyolestari si è quindi rivolto al Forum Interreligioso di Jakarta, che ha incontrato i leader della protesta estremista.

Contattato da AsiaNews, p. Matthew ha assicurato che le funzioni domenicali si sarebbero svolte "regolarmente, come da programma". E così è avvenuto: ieri i fedeli hanno potuto partecipare alla messa, grazie anche allo spiegamento massiccio di forze dell'ordine a tutela dell'incolumità dei fedeli. Ora le attenzioni si concentrano sulle funzioni della Settimana Santa, attorno alle quali resta altissimo il livello di attenzione. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Via Crucis di giovani tamil e singalesi per rafforzare la fede e l’unità
29/03/2021 14:18
Gerusalemme, in 35 mila pregano per la pace in Terra Santa
26/03/2013
Giovani cattolici nepalesi pronti alla missione sulla scia di Papa Francesco
26/03/2013
Settimana santa, le restrizioni al confine fra Israele e Palestina fanno diminuire i pellegrini
18/04/2011
Per Pasqua, i cristiani di Terra Santa chiedono una ‘Gerusalemme aperta’
12/04/2017 12:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”