25/08/2018, 08.02
TAIWAN
Invia ad un amico

Yanshui, lo stile taiwanese della chiesa dello Spirito Santo

Sorta nel sud dell’isola l'edificio è un eccezione. Il design, gli affreschi e decorazioni sono tipiche di Taiwan e richiamano gli innumerevoli templi buddisti e taoisti. La croce si staglia sopra il tetto a pagoda; all’interno ci sono lanterne rosse e un’Ultima cena dove Gesù spezza i tipici pani al vapore cinesi. Il parroco: “Costruita in stile cinese per adattarsi all'ambiente locale”.

Yanshui  (AsiaNews/Agenzie) - L’architettura è insolita per una chiesa cattolica: tetto a pagoda, draghi disegnati e motivi tipici taiwanesi. La chiesa dello Spirito Santo è un’eccezione. Sorta nel sud dell’isola, nella città rurale di Yanshui, ricorda i templi buddisti e taoisti che a migliaia costellano l’isola. La chiesa fu costruita circa 60 anni fa da un missionario tedesco. La struttura in origine era “classica” e in legno. P. Li Shaofeng nel 1986 iniziò la ristrutturazione per avvicinarla alla cultura sacra dell’isola.

La croce rossa si staglia sopra il caratteristico tetto a pagoda. Ai lati dell’ingresso vi sono due leoni. All’interno si trovano lanterne e colonne rosse, decorazioni e motivi tipici. Anche i dipinti e affreschi all’interno sono stati rimodellati sulla cultura locale. Nelle scene della Bibbia raffigurate, i personaggi hanno tratti e vestiti orientali. Nell’affresco de “L’Ultima cena” – omaggio a quella di Leonardo da Vinci – un Gesù con gli occhi a mandorla spezza il baozi, il panino al vapore cinese. Così come, nella cappella dove si ricordano i sacerdoti della chiesa defunti, al posto delle candele brucia l’incenso.

“P. Li Shaofeng  pensò di costruire una chiesa più in stile cinese per adattarsi all'ambiente locale” afferma Joseph Chung, parroco attuale. A Taiwan la maggior parte della popolazione, circa il 70%, è taoista o buddista. Il 6% della popolazione è cristiana, i cattolici sono 300mila.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: con la fine dell'embargo, rinasce l’architettura urbana
18/06/2016 09:00
Corea, la Chiesa progetta un "Centro per la riconciliazione" fra Nord e Sud
06/05/2005
È morto I.M. Pei, l’architetto della piramide del Louvre e della Bank of China Tower
17/05/2019 08:51
Expo, record di visite allo storico padiglione del Nepal
01/06/2010
Lhasa sta diventando una moderna città cinese dove cresce il dramma della prostituzione
11/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”