27/01/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Zhejiang, arrestata una giornalista di Hong Kong: indagava sulla demolizione delle croci

La donna, Jiang Yannan, è stata rilasciata dopo un lungo interrogatorio: seguiti i suoi movimenti e molestati coloro che ha intervistato. Le autorità hanno buttato giù più di 400 croci cristiane all'interno di una campagna governativa di "rettifica". Giornalisti cinesi sempre più nel mirino: ancora nessuna notizia di Zhang Miao e Xin Jian.

Pechino (AsiaNews) - Le autorità della provincia cinese orientale del Zhejiang hanno arrestato, interrogato e poi rilasciato una giornalista di Hong Kong, che si trovava nella zona per un reportage sulla campagna di demolizione delle chiese e delle croci ordinata dal governo locale. Gli agenti hanno fermato Jiang Yannan - che lavora per Asiaweek - nella contea Pingyang, a poca distanza da Wenzhou. La città era nota come la "Gerusalemme di Cina" per l'alta concentrazione di abitanti cristiani, e oggi è al centro della campagna di distruzione.

Parlando con Radio Free Asia, la giornalista dice: "Ero stata mandata nella zona per fare un reportage e condurre alcune interviste con le persone coinvolte nella demolizione. Gli agenti non mi hanno trattenuta a lungo, ma mi hanno imposto di smetterla di intervistare la gente". Dopo il rilascio, la polizia ha continuato a seguirla e ha interrogato le persone che sono entrate in contatto con lei: "Io non ho dato loro molta attenzione, ma quelli che cercavo di far parlare sono stati infastiditi da questi agenti".

La campagna contro le croci e gli edifici cristiani è stata lanciata all'inizio dell'anno, da quando Xia Baolong, segretario del Partito del Zhejiang ha notato che guardando lo skyline di Wenzhou, una delle metropoli della provincia, si vedono "troppe croci".  I fedeli sospettano che il vero motivo è quello di ridurre l'impatto e l'influenza  delle comunità cristiane, ufficiali e sotterranee, nella società cinese, che assiste a un incremento vertiginoso di conversioni.

Un altro motivo è che dal 2013, si è varato il piano per rendere il Zhejiang un'area di grande sviluppo economico entro il 2020. A causa di ciò, il governo provinciale sta attuando una campagna per "abbellire" la regione eliminando le strutture illegali. La campagna è chiamata delle "Tre revisioni e una demolizione", indicando così la percentuale di edifici da distruggere, recuperando terreni da utilizzare per un ricco sviluppo edilizio. Il governo provinciale assicura che  le demolizioni riguardano tutte le comunità e luoghi privati in modo indistinto. Ma è un fatto che la campagna prende di mira soprattutto i luoghi cristiani, anche quelli che sono stati edificati con tutti i documenti necessari e già approvati dal governo.

L'arresto di Jiang, per quanto breve, arriva alla fine di una serie di fermi contro giornalisti e membri della stampa avvenuti in tutta la Cina. Zhang Miao, che collabora con l'ufficio di Pechino del tedesco Zeit News, è stato arrestato mentre partecipava per lavoro a una recita di poesie nella capitale cinese a favore del movimento Occupy Central, che chiede democrazia per la popolazione di Hong Kong. Il reporter è ancora in galera.

Lo scorso maggio, inoltre, è stato fermato il giornalista Xin Jian - collaboratore del giornale giapponese Keizai Shimbun - mentre raccoglieva notizie sul 25mo anniversario della strage di Tiananmen. Secondo la legge nazionale, i cinesi non possono lavorare come giornalisti per testate straniere: ecco perché questi vengono assunti come "assistenti" o "traduttori". Anche di Xin non si sa ancora nulla.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wenzhou, la polizia minaccia i cristiani che vogliono proteggere chiese e croci
23/06/2014
Zhejiang, difendeva la sua croce: pastore protestante condannato a 14 anni
26/02/2016 11:28
Wenzhou, rimosse altre croci. Brucia la cattedrale di Ningbo
29/07/2014
Zhejiang, altre 10 chiese a rischio demolizione. Cristiani disposti a combattere "fino alla fine"
20/06/2014
Rilasciato Zhang Kai, avvocato che difende le croci della Cina dalla demolizione
24/03/2016 08:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”