Le notizie di oggi: ad Aleppo iniziato il primo processo sulle violenze settarie contro gli alawiti. Nuova ondata di inondazioni nel Vietnam centrale: 8 morti e piantagioni di caffé sommerse. Manifestanti a Dheli chiedono azioni del governo contro l'inquinamento grave dell'aria. Blitz dell'esercito birmano con 350 arresti in scam center al confine con la Thailandia.
Le notizie di oggi: il Vietnam ordina l'arresto di un giornalista a Berlino per attività anti-statali. 45 pellegrini indiani morti in incidente del bus su cui viaggiavano da La Mecca a Medina. Taiwan arresta per spionaggio un cittadino cinese. A Singapore incriminato 24enne malese per truffe fino a a 31,5 milioni di dollari.
Le notizie di oggi: Manila, oltre 600mila in piazza contro corruzione nei progetti sulle inondazioni. Le autorità indiane hanno arrestato un residente del Kashmir collegato all'attentato al Red Fort di Dheli. Almeno 18 vittime per frane nel Giava Centrale dovute alle piogge torrenziali. Unifil accusa Israele di aprire il fuoco contro i caschi blu. Procura Azerbaigian chiede l'ergastolo per cinque dirigenti armeni del Nagorno-Karabakh.
Le notizie di oggi: Consiglio di sicurezza Onu al voto lunedì sul piano Trump per Gaza; dall'Indonesia pronti 20mila soldati per compiti sanitari e ricostruzione. Lo Stato del Karnataka è il primo dell'India a offrire un congedo mestruale retribuito. Per Trump Thailandia e Cambogia "se la caveranno" dopo le nuove tensioni al confine. Corte suprema pakistana denuncia attacco alla Costituzione dopo emendamento che ne limita i poteri.
Le notizie di oggi: demolita in Kashmir la casa del medico che guidava l'auto fatta esplodere al Red Fort di Delhi. Amministrazione Trump approva sua prima vendita di pezzi di ricambio dei caccia di Taiwan. Giappone nega cittadinanza a tre figli di giapponesi di Hokinawa giunti nelle Filippine con la Seconda Guerra mondiale. Navicella di scorta per il ritorno degli astronauti dalla stazione spaziale cinese..
Le notizie di oggi: spari al confine tra Thailandia e Cambogia, Phnom Phen chiede indagine indipendente. Il nuovo governo giapponese intende abolire le restrizioni alla vendita di armi. Passi avanti contro la tubercoloi in India: l'incidenza è scesa del 21%. La Russia prepara un piano per lo sfruttamento delle sue riserve di terre rare.
Le notizie di oggi: Islamabad accusa Delhi per l'attentato, tensione di nuovo alle stelle. Per la prima volta un re della Thailandia in visita in Cina. Crolla un ponte appena costruito nella provincia cinese del Sichuan. Sindaci filippini sotto accusa per un viaggio a Londra confermato nonostante il tifone. Šojgu vuole una nuova grande città in Siberia ai confini con la Mongolia.
Le notizie di oggi: alla Casa Bianca al Sharaa incassa la sospensione per sei mesi delle sanzioni Usa alla Siria e promette lotta all'Isis. Scontro verbale tra Cina e Giappone dopo le parole di Takaichi su Taiwan. Donna uigura deportata "per errore" in Cina dalla Germania. Singapore introdurrà su tutti i voli un'imposta per il carburante sostenibile. In Russia 254mila persone in cassa integrazione dall'inizio 2025.
Le notizie di oggi: due morti ma danni minori del previsto nel passaggio del super-tifone Fung-wong sulle Filippine. Il Pakistan è il Paese dove cresce di più l'energia solare in Asia Meridionale. Xi Jinping apre i Giochi nazionali cinesi organizzati per la prima volta insieme da Guandong, Hong Kong e Macao. Il Kirghizistan vuole una Giornata internazionale della cultura dei nomadi.
Le notizie di oggi: per i talebani afghani è fallito l’ultimo round di colloqui per l’approccio “irresponsabile e poco collaborativo” di Islamabad. Pyongyang minaccia altre “azioni offensive” contro Corea del Sud e Stati Uniti. Centinaia di ritardi e cancellazioni ieri all’aeroporto di Delhi per un problema al sistema di gestione. Oltre 100 persone scomparse o rapite in Siria da inizio anno.
Le notizie di oggi: tregua a Gaza e soluzione a due Stati nell’incontro in Vaticano fra papa Leone e Abbas. Pyongyang ha lanciato un missile balistico al largo della costa orientale. Un centinaio di attivisti indonesiani piazza contro la concessione dello status di eroe nazionale all’ex presidente Suharto. Si riduce di un ulteriore 20% la superficie coltivata di papavero da oppio in Aghanistan. Nel 2024 oltre 53mila persone uccise dall’inquinamento in Iran.
Le notizie di oggi: nelle Filippine oltre 140 morti e 127 dispersi per il tifone Kalmaegi, Marcos dichiara lo stato di emergenza. La moglie del pastore malaysiano Raymond Koh, rapito e scomparso nel 2017, vince la causa contro il governo. Kathmandu e Delhi costruiranno tre principali linee di collegamento transfrontaliero. Gli afghani nel nord si appellano ai talebani per la ricostruzione della Moschea Blu danneggiata dal terremoto.
Le notizie di oggi: oltre 90 morti e 400mila sfollati per il tifone Kalmaegi nelle Filippine. Il Giappone schiera l’esercito nella caccia agli orsi, almeno 12 morti da aprile. In Iran cure mediche negate a una cristiana convertita incarcerata a causa della fede. Pechino ha condannato a morte cinque persone collegate a una banda di truffatori attivi oltre-confine in Myanmar. Il Kerala è il primo Stato indiano a dichiararsi “libero” da “estrema povertà”.
Le notizie di oggi: Pyongyang rende omaggio a Kim Yong Nam, ex “capo di Stato” deceduto ieri a 97 anni. Campagna di molestie e intimidazioni di Pechino contro la Sheffield Hallam University per ricerche “sensibili” sugli uiguri. Bangkok e Phnom Penh hanno avviato la “smilitarizzazione” dei confine conteso. Il 30% della popolazione in Iran vive in “povertà assoluta”.
Le notizie di oggi: Hamas ha consegnato i corpi di altri tre ostaggi deceduti e Israele ne conferma l’identità. Pechino ha espulso altri due ex alti funzionari del Partito comunista per corruzione. Baghdad ha firmato un accordo con Ankara per la realizzazione di infrastrutture idriche. Secondo un rapporto ammontano a quasi 300 le persone uccise nell'estate 2024 nelle violenze portarono alla caduta dell’ex premier Hasina.
Le notizie di oggi: Cambogia e Stati Uniti annunciano la ripresa delle esercitazioni militari congiunte sospese dal 2017 dopo critiche su diritti umani. Nel Sud-est asiatico entro il 2050 potremmero aumentare del 10% le morti per inquinamento atmosferico. Dieci morti nella calca in un tempio dell'Andhra Pradesh. Missione scientifica cinese studierà il ghiaccio dell'Antartide a 3000 metri di profondità.
Le notizie di oggi: sale a 13 il bilancio delle vittime delle inondazione nel Vietnam centrale. Governo del Manipur vuole chiudere a dicembre i campi d'accoglienza per gli sfollati. Il presidente di Taiwan rifiuta la promessa cinese "un Paese, due sistemi" (non mantenuta a Hong Kong). In Iran ente statale vieta eventi e vendite a tema Halloween.
Le notizie di oggi: Indonesia, ancora 700 bambini intossicati dai pasti gratutiti di Prabowo. Singapore e Vietnam firmano accordo sull'esportazione di riso a margine dell'APEC. Nuovo rapporto collega la morte di 1,7 milioni di indiani nel 2022 all'inquinamento atmosferico. Al-Sharaa a Ryad afferma che la Siria ha attirato 28 miliardi di dollari di investimenti esteri.
Le notizie di oggi: Nepal, due nuovi ministri ad interim; Bablu Gupta è leader della Gen Z. Ammissione di colpevolezza al primo giorno di processo per l'assassinio di Shinzo Abe. Sheikh Hasina annuncia boicottaggi alle elezioni in Bangladesh del 2026 per l'esclusione della Lega Awami. Inondazioni nel Vietnam centrale sommergono 103mila case.
Le notizie di oggi: al vertice con la premier Takaichi a Tokyo Trump firma nuove intese economiche anche sulle terre rare. Ministro indiano accusato di victim blaming contro due giocatrici di cricket australiane. Nuove norme in Indonesia per prestiti alle autorità locali. Israele ha revocato lo stato di emergenza nel Sud del Paese.
Le notizie di oggi: India e Cina hanno ripristinato i voli diretti interrotti nel 2020. Nuovi scontri e vittime al confine tra Pakistan e Afghanistan, con le delegazioni che si incontrano a Istanbul. Tribunale di Hong Kong emette tre condanne fino a 18 anni per attentati. Israele vuole subordinare alla sua approvazione le forze straniere ammesse a Gaza secondo il piano di Trump.
Le notizie di oggi: il premier thai al vertice Asean per firmare la tregua con Phnom Penh, poi il rientro in patria per la morte della regina madre. In Giappone rimandata l’uscita di un film su orsi che attaccano e mangiano uomini. Lahore è la città più inquinata al mondo, poi Delhi e Pechino. Tribunale turco respinge richiesta di annullamento del congresso 2023 del Chp, confermata la leadership di Ozgur Ozel.
Le notizie di oggi: polizia di Delhi ha smantellato una cellula dell'Isis. Il 29 marzo le elezioni generali in Thailandia, con referendum su costituzione e accordi sul confine con la Cambogia. Il Pakistan ha bandito per la seconda volta il partito islamista Tehreek-e-Labbaik. OMS a Israele: riaprire valico di Rafah. In Russia chiudono gli ipermercati mentre aumentano i discount.
Le notizie di oggi: la giunta birmana riconquista territorio con armi cinesi, in vista delle elezioni. La Corte Suprema della Mongolia ha bloccato il voto parlamentare per destituire Gombojav: 'Incostituzionale'. India annuncia nuove norme per regolamentare l'AI, capace di creare 'falsità convincenti'. Eseguita pena di morte in Arabia Saudita contro un 17enne.
Le notizie di oggi: Paetongtarn Shinawatra, premier thailandese destituita, si è dimessa da leader del partito Pheu Thai. Pyongyang ha effettuato un lancio di missili balistici: il primo da maggio, sfidando il divieto Onu. Assolte tre donne a Singapore per organizzazione di corteo "illegale" pro Palestina. Rinvenuta in Siria un'altra fossa comune con 20 donne e bambini.
Le notizie di oggi: Sanae Takaichi è la nuova prima ministra del Giappone. Blitz della giunta birmana allo scam center KK Park, sequestrati 30 ricevitori Starlink. Raid israeliani nel sud del Libano contro "siti terroristici" di Hezbollah; Vance oggi è in Israele. Arrestati nel Punjab indiano due terroristi con RPG, polizia: contatti con intelligence pakistana.
Le notizie di oggi: Pakistan e Afghanistan hanno concordato a Doha meccanismo per un accordo "duraturo". A Pechino iniziata la cruciale plenaria del Comitato centrale del Partito comunista sugli obiettivi economici del nuovo Piano quinquennale. L'Indonesia annuncia nuovi sussidi dopo un anno di Prabowo segnato da tensioni economiche e sociali. In India milioni di persone celebrano il Diwali.
Le notizie di oggi: 59 sudcoreani detenuti in Cambogia per truffe online sono stati rimpratriati. Si è dimesso dopo la sfiducia parlamentare il primo ministro mongolo Gombojav. Pakistan e Afghanistan hanno prorogato il cessate il fuoco, mentre si incontrano a Doha. Hamas ha riconsegnato il corpo di un altro presunto ostaggio morto.
Le notizie di oggi: dopo una telefonata di due ore, Trump pronto a incontrare Putin in Ungheria “per la pace in Ucraina”. Scambio di accuse fra Israele e Hamas su “violazioni” alla tregua e la restituzione degli ostaggi deceduti. Alla vigilia di due feste chiave in India cresce il contrabbando di oro. Seoul elabora il primo piano di donazione di organi basato sulla cessazione del battito cardiaco. Ankara respinge le accuse di deportazione di stranieri cristiani.
Le notizie di oggi: raffinerie indiane sarebbero pronte a tagliare l’importazione di petrolio russo. Un terremoto di magnitudo 6,7 ha colpito la provincia indonesiana di Papua, nessun allerta tsunami. In aumento i visitatori stranieri in Giappone, obiettivo 40 milioni di turisti nel 2025. Incontrando Putin il leader siriano al-Sharaa si dice pronto a onorare tutti gli accordi con Mosca. Pechino alza l’età massima per essere assunti nel pubblico.