21 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 04/09/2014, 00.00

    INDIA

    Andhra Pradesh, centinaia di giovani ricordano il "mentore" della lingua telugu

    Benigna Menezes*

    Si tratta di Gidugu Venkata Ramamurthy, scrittore e linguista vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Gli studenti del Maris Stella College hanno riconosciuto la necessità di "essere orgogliosi della nostra appartenenza etnica, che si esprime anche attraverso la nostra lingua madre".

    Vijayawada (AsiaNews) - Esprimere ammirazione e onorare la memoria di Gidugu Venkata Ramamurthy, scrittore e linguista che ha dedicato la sua vita per affermare e diffondere l'importanza della lingua e della letteratura telugu. Con questo spirito più di 500 studenti del Dipartimento di telugu del Maris Stella College hanno celebrato l'anniversario della nascita del "mentore" di questa lingua e cultura, vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo. L'evento si è svolto il 27 agosto scorso.

    Acharya Krishna Murthy, della Nagarjuna University, ha presieduto il raduno. "La lingua telugu - ha spiegato alla platea di giovani - è nota come 'musica del cuore' per la sua versatilità e armoniosità musicale". Dopo aver intonato alcuni canti per dimostrarlo, il docente ha sottolineato "l'importanza della lingua nativa per costruire una società sana e armoniosa".

    Murthy ha poi inaugurato il primo Telugu Club del Maris Stella College. L'associazione avrà l'obiettivo di migliorare le capacità letterarie e comunicative degli studenti nella lingua madre dell'Andhra Pradesh.

    Alcuni giovani presenti hanno riconosciuto la necessità di "sostenere la nostra cultura locale e i nostri simboli. In un'epoca in cui l'inglese viene usato come lingua-modello e i linguaggi vernacolari sono sminuiti, dobbiamo essere orgogliosi della nostra appartenenza etnica, che si esprime anche attraverso la nostra lingua madre".

     

    *Missionaria dell'Immacolata, Congregazione femminile associata al Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME).

     

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    11/10/2017 14:36:00 INDIA
    Vescovi cattolici e protestanti: Perdoniamo le false accuse del guru indù contro Madre Teresa

    Lo swami Paripoornananda Saraswathi aveva attaccato la santa di Calcutta durante un programma televisivo. Il professore che ha dibattuto con lui ora riceve minacce di morte. “Le offese contro Madre Teresa hanno ferito non solo i cattolici, ma persone di tutte le religioni che la venerano come santa”.



    09/09/2014 INDIA
    India, la Chiesa al lavoro per l'unione dei cristiani di Andhra Pradesh e Telangana
    L'Andhra Pradesh Federation of Churches (Apfc), organismo al vertice delle Chiese e delle denominazioni cristiane nei due Stati, sarà ribattezzata "Federation of Telugu Churches" (Ftc). Il nuovo nome rimanda alla lingua comune sia all'Andhra Pradesh che al Telangana, per non creare una nuova scissione.

    14/07/2014 INDIA
    Chiesa indiana: Lavoriamo in armonia per il bene del Telangana e dell'Andhra Pradesh
    All'assemblea generale della sezione regionale della Conference of Religious India (Cri) si è discusso degli impegni del clero locale per favorire una separazione tranquilla dei due Stati. Intanto, il Consiglio dei vescovi (Apbc) ha incontrato il nuovo chief minister dell'Andhra Pradesh.

    28/12/2015 INDIA
    Vijayawada, il Chief Minister dell’Andhra Pradesh alle celebrazioni natalizie
    Chandra Babu Naidu ha partecipato alla messa del 25 al Santuario di Nostra Signora Gunadala Matha. Nel suo messaggio alla comunità cristiana ha definito Gesù "il principe della pace, vicino alla causa dei poveri". Alla Chiesa locale egli ha chiesto impegno e partecipazione per lo sviluppo dello Stato, in particolare nel settore dell’istruzione.

    31/07/2014 INDIA
    Andhra Pradesh: una nuova chiesa in memoria di suor Ida, la "madre d'oro" di Vegavaram
    La diocesi di Vijayawada ha inaugurato il luogo di culto, costruito nel villaggio di Chainatalanarva e dedicato a sant'Anna e san Gioacchino. Parroco della chiesa è p. Raju, "figlio adottivo" di suor Ida Moiana, per 63 anni al servizio di bambini e lebbrosi dell'India. La religiosa fu tra le prime Missionarie dell'Immacolata a giungere nel Paese asiatico.



    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®