04/09/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Andhra Pradesh, centinaia di giovani ricordano il "mentore" della lingua telugu

di Benigna Menezes*
Si tratta di Gidugu Venkata Ramamurthy, scrittore e linguista vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Gli studenti del Maris Stella College hanno riconosciuto la necessità di "essere orgogliosi della nostra appartenenza etnica, che si esprime anche attraverso la nostra lingua madre".

Vijayawada (AsiaNews) - Esprimere ammirazione e onorare la memoria di Gidugu Venkata Ramamurthy, scrittore e linguista che ha dedicato la sua vita per affermare e diffondere l'importanza della lingua e della letteratura telugu. Con questo spirito più di 500 studenti del Dipartimento di telugu del Maris Stella College hanno celebrato l'anniversario della nascita del "mentore" di questa lingua e cultura, vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo. L'evento si è svolto il 27 agosto scorso.

Acharya Krishna Murthy, della Nagarjuna University, ha presieduto il raduno. "La lingua telugu - ha spiegato alla platea di giovani - è nota come 'musica del cuore' per la sua versatilità e armoniosità musicale". Dopo aver intonato alcuni canti per dimostrarlo, il docente ha sottolineato "l'importanza della lingua nativa per costruire una società sana e armoniosa".

Murthy ha poi inaugurato il primo Telugu Club del Maris Stella College. L'associazione avrà l'obiettivo di migliorare le capacità letterarie e comunicative degli studenti nella lingua madre dell'Andhra Pradesh.

Alcuni giovani presenti hanno riconosciuto la necessità di "sostenere la nostra cultura locale e i nostri simboli. In un'epoca in cui l'inglese viene usato come lingua-modello e i linguaggi vernacolari sono sminuiti, dobbiamo essere orgogliosi della nostra appartenenza etnica, che si esprime anche attraverso la nostra lingua madre".

 

*Missionaria dell'Immacolata, Congregazione femminile associata al Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME).

 

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi cattolici e protestanti: Perdoniamo le false accuse del guru indù contro Madre Teresa
11/10/2017 14:36
Attivista condannato a cinque anni di prigione per aver difeso la lingua tibetana
22/05/2018 08:54
India, non si ferma la furia dei venti: altri 41 morti
14/05/2018 08:47
Andhra Pradesh, 74 cresime e 40 comunioni. Mons. Gallela: vivete liberi dal peccato
29/06/2017 12:30
Vijayawada, il Chief Minister dell’Andhra Pradesh alle celebrazioni natalizie
28/12/2015