22/06/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Chhattisgarh, aggredita e molestata una suora cattolica

di Nirmala Carvalho
La missionaria salesiana di Maria immacolata è stata trovata legata e in stato di incoscienza nella sua stanza. La polizia dubita che il movente dell’aggressione sia quello della rapina. Vescovo ausiliare di Ranchi: “Crimine contro la dignità delle donne dell’India”.

Mumbai (AsiaNews) – Una suora cattolica di 47 anni è stata aggredita e molestata da un gruppo di uomini nella notte del 19 giugno scorso al Krist Sahaya Kendra, una casa di cura di Raipur (Chhattisgarh). La religiosa, appartenente alle Missionarie salesiane di Maria Immacolata (Smmi), è stata trovata legata, incosciente e seminuda nelle prime ore del mattino del 20 da altre due ragazze che vivono con lei nel centro.

La suora si trova ora ricoverata in un ospedale dello Stato. La polizia sta indagando e ha assegnato a due poliziotte il compito di interrogare la vittima, per aiutarla a ricostruire l’aggressione.

Non è ancora chiaro se abbia subito una violenza sessuale oppure no. La religiosa si trova ancora in stato confusionale a causa del trauma. Secondo la sua prima testimonianza, due uomini a volto coperto sarebbero entrati nella sua stanza in cerca di denaro e oggetti di valore. Non trovando nulla, l’avrebbero aggredita. Tuttavia, la polizia ha rinvenuto 25mila rupie in una credenza della sua stanza, mettendo in dubbio che una rapina possa essere stato il movente dell’attacco.

Mons. Theodore Mascarenhas, vescovo ausiliare di Ranchi (Jharkhand), afferma ad AsiaNews: “Questo non è solo un crimine contro una suora cristiana. È un crimine contro la dignità delle donne dell’India. Esso dimostra una totale mancanza di rispetto per le nostre madri, le nostre sorelle e le nostre figlie. Ma, soprattutto, questi eventi ci allarmano come cittadini di una grande nazione, che per tradizione è conosciuta per la sua tolleranza religiosa”.

Il presule, ex funzionario del Pontificio consiglio per la cultura, sottolinea: “Sono così triste che l’immagine dell’India nel mondo sia macchiata a causa di questi crimini incontrollati. Ci si può solo chiedere dove siano finite le promesse del governo, dal momento che sembra sempre più debole o perfino insensibile. Per il suo bene è tempo che il governo si svegli dal letargo e dalla sua indifferenza. Vogliamo protezione per tutti quelli che sono vulnerabili nel nostro Paese. Non vogliamo sentire ancora che si tratta di piccoli criminali. E, se anche fosse così, un governo che non riesce a fermare questi criminali è esso stesso meschino”.

Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), dichiara ad AsiaNews: “Il Gcic condanna l’aggressione a questa suora nei termini più forti, è un gesto disumano e orribile. Questo sordido episodio non è isolato e la lentezza della macchina della giustizia aggrava il trauma e contribuisce e perpetrare questo male”. “Nel nostro Paese – sottolinea – se da una parte le donne vengono venerate come divinità, dall’altra nella società sono svalutate e indebolite nella loro dignità e sicurezza”.

Attraverso un comunicato ufficiale, la Conferenza episcopale dell’India (Cbci) ha esortato “il governo del Chhattisgarh e il governo centrale ad agire con rapidità per catturare i colpevoli coinvolti in questo crimine odioso e a fornire adeguata sicurezza e protezione ai missionari cristiani, il cui servizio indefesso per i poveri è stato ampiamente acclamato da tutta la società civile indiana”.

“Simili episodi di violenza sulle minoranza, e in particolare sulle donne, offusca l’immagine del nostro Paese nella comunità internazionale, oltre a porre serie domande su quanto siano al sicuro oggi in India le minoranze”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chhattisgarh, attacco a una chiesa cristiana. Ferito un poliziotto
03/01/2023 10:20
Chhattisgarh, nuovo attacco ai pentecostali: aggredito un pastore e la moglie incinta
19/04/2016 09:07
Dhaka: suora aggredita e rapinata da un musulmano
25/08/2021 08:09
Card. Gracias: Vergogna nazionale lo stupro di una suora cattolica
26/06/2015
Card. Gracias: Grave ingiustizia l’assoluzione dei presunti stupratori di una suora cattolica
07/01/2017 09:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”