21/11/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo, dall'Anno della Fede nasce quello dedicato a Maria

di Melani Manel Perera
L'arcivescovo della capitale, card. Malcolm Ranjith, ha indetto un Anno mariano che inizierà il 30 novembre: "La Vergine è il miglior esempio possibile di come vivere una vita nella fede". Grande attesa per il pellegrinaggio al santuario di Madhu, cui sono invitati tutti i cattolici del Paese.

Colombo (AsiaNews) - Con una messa solenne nella cattedrale di Santa Lucia, i cattolici dello Sri Lanka celebreranno la conclusione dell'Anno della Fede indetto da Benedetto XVI. La cerimonia sarà guidata dall'arcivescovo di Colombo, card. Malcolm Ranjith, e dai suoi ausiliari. Nella Lettera pastorale scritta in proposito, il porporato ha ricordato che il 30 novembre inizia l'Anno Mariano voluto dall'arcidiocesi: "Maria è il migliore esempio possibile di come si vive una vita nella fede".

Nel testo, il card. Ranjith aggiunge: "L'Anno Mariano è una naturale continuazione dell'Anno della Fede. Attraverso il suo 'sì' al Signore ha permesso che il piano divino divenisse realtà: una vita vissuta nella fede più profonda. Questo Anno deve essere un vero rinnovamento spirituale, per l'arcidiocesi e per i suoi fedeli". In questo senso, ogni parrocchia di Colombo ha ricevuto dei "programmi speciali" per migliorare la consapevolezza della fede cattolica.

È necessario, conclude il presule, "aumentare la consapevolezza dei singoli e delle famiglie sulla preghiera, in modo particolare sulla preghiera del Rosario e sui misteri dell'amore di Dio nei confronti dell'uomo". Per questo, la Lettera è stata tradotta nelle tre lingue del Paese - singalese, tamil e inglese - e inviata a tutte le parrocchie. Dal 14 al 17 maggio del prossimo anno, nel mese mariano per eccellenza, i cattolici dello Sri Lanka sono invitati a partecipare al pellegrinaggio al santuario mariano di Madhu.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, centinaia di cattolici in ritiro al santuario di Nostra Signora di Madhu
20/05/2014
Sri Lanka, per “motivi di sicurezza” cancellata la festa dell’Assunzione
08/08/2008
L’esercito riconsegna il santuario di Madhu alla diocesi
28/04/2008
Bomba a Colombo: salgono a 26 le vittime
26/04/2008
La Chiesa manifesta e prega per la protezione del santuario di Madhu
23/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”