26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 28/04/2009 11:37
FILIPPINE
Crisi economica, la Chiesa filippina sostiene i diritti di operai e lavoratori
di Santosh Digal
I leader cattolici si dicono “sensibili” verso i problemi dei lavoratori e assicurano “interventi decisi” per proteggere i loro diritti. Chiesa e sindacati elaborano un piano in sette punti a tutela di operai, emigrati e poveri.

Manila (AsiaNews) – In un periodo di crisi economica mondiale, la Chiesa cattolica filippina si schiera a fianco degli operai e dei lavoratori, fra le categorie più colpite dalla recessione. Ieri il card. Gaudencio Rosales, arcivescovo di Manila, e mons. Broderick Pabillo, vescovo ausiliare della capitale, hanno incontrato associazioni dei lavoratori, assicurando un “intervento” più deciso della Chiesa nella tutela dei loro diritti.  
 
Al vertice hanno partecipato la Federation of Free Workers (Ffw) filippina, l’Alliance of Progressive Labor, il Partido ng Manggagawa e il Bukluran ng Mangaggawang. P. Eric Adoviso, responsabile della pastorale per il lavoro dell’arcidiocesi di Manila, ribadisce la volontà della Chiesa di essere “più sensibile” alle problematiche degli operai e annuncia una lettera pastorale del cardinale di Manila in occasione del primo maggio, festa dei lavoratori.  
 
Durante il vertice fra i leader della Chiesa cattolica filippina e i sindacati sono emersi sette punti chiave da prendere in esame: assicurazioni e sussidi per i lavoratori disoccupati, tra i quali vi sono anche i lavoratori filippini all’estero (Ofw); la revoca di alcune decisioni della Corte suprema in processi riguardanti il diritto del lavoro; riforme governative in materia di politiche del lavoro; estensione dell’assicurazione sanitaria agli sfollati e cure mediche di base per i poveri; una moratoria sulle demolizioni, i sequestri e il pignoramento di beni; moratoria negli aumenti dei costi per l’istruzione; sistemi di protezione per i lavoratori, contro le fluttuazioni nel mercato e negli affari.
 
L’intervento dei vertici della Chiesa filippina è accolto con favore dai sindacati, i quali sottolineano “l’interesse” dei vertici cattolici per “i problemi degli operai” e auspicano un’agenda di lavoro comune. Il 7 maggio prossimo è in programma un nuovo incontro, per discutere dei punti chiave ed elaborare proposte condivise da presentare al governo.
 
Nelle scorse settimane il Dipartimento del lavoro ha confermato che più di 100mila filippini, tra i quali molti lavoratori d’oltremare, sono stati colpiti in diversa misura dalla crisi. Julius Aganoza, responsabile della comunicazione della Ffw afferma che i sindacati “hanno cercato” il sostegno del card. Rosales e dei vescovi dell’area di Manila “perché li affiancassero nella battaglia a tutela dei diritti dei lavoratori”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
17/03/2009 FILIPPINE
Filippine, fede e famiglia per superare crisi economica e disoccupazione
di Santosh Digal
18/03/2009 FILIPPINE
Parlamentari filippini sostengono i vescovi per la riforma agraria
di Santosh Digal
02/09/2008 FILIPPINE – ASIA
Immigrazione, le Chiese dell’Asia chiedono soluzioni “condivise”
di Santosh Digal
15/03/2010 FILIPPINE
Migranti filippini, la fede per affrontare la crisi economica
di Santosh Digal
26/01/2010 FILIPPINE
Call-center: fonte di lavoro per i filippini, ma un rischio per salute, famiglia e spirito
di Santosh Digal

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate